lunedì 8 luglio 2013

Fresh Flâneurs - Street art: l’estetica contemporanea tra città e mercato


Martedì 9 luglio alle ore 18 la galleria Doppelgaenger organizza una tavola rotonda sul tema “Fresh Flâneurs - Street art: l’estetica contemporanea tra città e mercato”.

La tavola rotonda si inserisce nel programma di eventi collaterali alla mostra Fresh Flâneurs recentemente inaugurata, nell’attesa della conclusione degli interventi di Sten & Lex sul Palazzo dell’Economia e di Eltono in Piazza Diaz. L’obiettivo di questo incontro è quello di dare vita a un dibattito sul ruolo odierno della street art, in ragione delle sue pratiche e trasformazioni più significative. Nel corso della tavola rotonda, saranno analizzati temi di natura storico-artistica e sociologica, e saranno discusse questioni cogenti come la natura “fuorilegge” dell’arte urbana e i suoi incroci con il mondo del mercato e delle istituzioni.

La discussione sarà coordinata da Pietro Marino, critico d’arte e giornalista per la Gazzetta del Mezzogiorno.
Interverranno, in qualità di relatori: Claudia Attimonelli, sociosemiologa, docente all’Università di Bari e al Polimoda di Firenze; Christian Omodeo, ricercatore indipendente, curatore e cofondatore del blog di settore Le Grand Jeu; Pasquale Leccese, dal 1985 direttore della galleria milanese Le case d’arte; Vittorio Parisi, dottorando all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, storico e critico d’arte della galleria Doppelgaenger; Vincenzo V. Susca, professore di Sociologia dell’immaginario all’Università Paul-Valéry di Montpellier e cofondatore con con M. Dandrieux della rivista Les Cahiers européens de l’Imaginaire.

L’auspicio è quello di favorire un incontro virtuoso tra il mondo artistico, appassionati, critici, studenti, curatori, professionisti del settore, associazioni culturali, giornalisti, istituzioni e i cittadini tutti. 

Profilo galleria:


Segnala:
Amalia di Lanno