lunedì 8 luglio 2013

Self-Made Architecture_International Summer Academy





Sbarca a Bitonto l'Università Atilim di Ankara che animerà per una settimana il centro della città con la prima edizione del Self Made Architecture, l'internation school Academy sull'autocostruzione. L'iniziativa, a cura del DICAR, dipartimento di scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari, è patrocinata dal Comune di Bitonto. Per una settimana, dal 7 al 15 luglio, gli studenti dell'università turca, insieme ad un gruppo di studenti del politecnico di Bari, saranno impegnati in attività didattiche teorico pratiche su tre differenti esperienze di autocostruzione: in tutto 40 aspiranti architetti, guidati da tre differenti leader di progetto.

Nell'atrio di palazzo Rogadeo, alla biblioteca comunale, l'architetto Francesco Poli guiderà un gruppo di studenti alla scoperta del sistema di aste flessibili giuntate per la realizzazione di arredi urbani. Nell'atrio San Nicola, in piazza Cattedrale, Gregoire Delau, maestro scalpellino della Mecastone, della Scuola Internazionale della Pietra delle Officine Culturali, guiderà la costruzione di archi a volta con il sistema alla saracena in laterizi e gesso. Nel cortile di palazzo di città, infine, l'architetto Nicola Parisi guiderà la costruzione di prototipi per soluzioni abitative con il sistema a piccoli pezzi.

«L'autocostruzione in architettura – commenta a riguardo Nicola Parisi, del DICAR - oggi è una realtà di forte attualità: data la sua economicità, risponde alla crisi economica imperante; permette di trovare soluzioni abitative per ampie aree del nostro pianeta un tempo 'sottosviluppate'; si concilia con una sensibilità nuova per una filosofia più equilibrata dell'atto costruttivo».

Le attività dell'Internation School Academy saranno presentate ufficialmente domenica 7 luglio, alle 19.30, nella sala convegni delle Officine Culturali, in Largo Gramsci, 7. Da lunedì a giovedì, previste le attività pratiche per gli studenti e iniziative di intrattenimento culturale per gli ospiti della Summer Academy. Giovedì 11 luglio, alle 19, nella sala degli specchi di palazzo di città, è prevista la consegna degli attestati di partecipazione. Gli ospiti turchi rimarranno poi in Puglia per un tour a Trani, Castel del Monte, Alberobello, Otranto e Lecce.
 
pagina facebook: 

Segnala:
Amalia di Lanno