mercoledì 10 luglio 2013

SAVE THE BEAUTY in tour | Bari



TARANTO CHIAMA ITALIA > BARI RISPONDE


SAVE THE BEAUTY in tour | Bari

Chiesa di Santa Teresa dei Maschi - Bari, 20 | 28 luglio 2013

ROSSOCONTEMPORANEO, in collaborazione con FAMIGLIA MARGINI e ARTOTECA VALLISA , presentano SAVE THE BEAUTY | TARANTO CHIAMA ITALIA > BARI RISPONDE, collettiva di manifesti d'artista che ha come sua prima tappa la città di Bari, nella storica cornice della Chiesa di Santa Teresa dei Maschi con inaugurazione sabato 20 luglio alle ore 20.00.

SAVE THE BEAUTY attraverserà l’intero territorio nazionale in un intinerario di mostre, Roma, Milano, Lecce, Pescara, Catania, Torino (in una serie di tappe e location da confermare)...fino a quella conclusiva di Taranto, nel luglio 2014.
Si tratta di un rullo nomade, un rullo donato dagli artisti.
Il manifesto è un supporto democratico, povero. Per questo è stato scelto come medium. Il manifesto si arrotola, l'uno sull'altro, creando un rullo che nel suo viaggio per l'Italia crescerà, come il gomitolo di Bergson, congiungendo insieme tutti gli esseri viventi.
Un progetto che lancia la sfida al territorio, riconfermando quelli che erano i punti cardine della stesura iniziale: una nuova economia alternativa per Taranto e la necessità di un rilancio nazionale della Cultura, per un accrescimento sociale, ma al tempo stesso strutturale e di scommessa economica, giocando sui valori certificati del Comparto Cultura.

SAVE THE BEAUTY chiede il sostegno del territorio e della propria gente. Il Progetto chiede il coinvolgimento delle figure imprenditoriali locali, nel sostenere un percorso di ricostruzione del territorio, partendo dai valori della Cultura e di un piano di marketing atto a dare nuovo smalto all'immagine del territorio tutto.
Il supporto, la vicinanza morale, ma anche economica diventano premesse necessarie, atte a garantire la continuità del TOUR, in cui poter rilanciare il valori della Bellezza, mettendo sui tavoli decisionali, valori nuovi e certificati. Solo con la continuità e con la disponibilità si renderà possibile aprire prospettive future. Fare rete significa mettere in connessione realtà artistiche, ma anche economiche, che nell'interscambio delle esperienze attivino le comunità umane verso un nuovo Rinascimento.
[Taranto lancia il suo messaggio in un tubo]
L’idea messa a punto da Angelo Raffaele Villani e Grace Zanotto, di un Tour nazionale incentrato sulla presentazione di poster selezionati, “arte democratica”, vedrà accompagnarsi da appuntamenti culturali integrati (musica, teatro, performance, reading, altro), nella necessità di strutturare forti sinergie d’intenti, a livello nazionale, tra operatori di settore e della cultura in generale, sulla delicata questione del rilancio della Cultura, come necessità sociale ed economica.

Il 21 marzo 2013 partiva il Progetto nazionale SAVE THE BEAUTY | TARANTO CHIAMA ITALIA > ITALIA RISPONDE ideato e curato dalla Galleria ROSSOCONTEMPORANEO di Taranto.
Il Progetto si strutturava come una ragnatela artistica tra realtà operative differenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di testimoniare il proprio NO allo stato di perdurante e pericoloso appiattimento del Sistema Cultura in Italia, denunciando la scarsa attenzione verso le immense potenzialità di un Settore della nostra economia nazionale, certamente trainante, da parte di una politica impreparata e indifferente sulle possibilità alternative e fattive di una nuova Economia incentrata sui valori della Cultura.
Simbolicamente SAVE THE BEAUTY prendeva le mosse da Taranto e da un territorio martoriato, un tempo culla della civiltà Magno Greca in Italia (l’antica TAPAZ), e oggi vessato dalla grande Industria siderurgica, l’ILVA, che in 60 anni ha operato trasformazioni pericolose per l’uomo e per l’ambiente, producendo oltretutto totale incertezza nei confronti di un futuro produttivo che andrebbe riconvertito.

Il TARANTO DAY, del 21-22-23 marzo ha legato l’Italia, da nord a sud, in una rete di eventi espositivi e performativi in contemporanea nazionale. Un segno di vicinanza morale al dramma tarantino, ma al tempo stesso la dimostrazione che su determinate tematiche, lasciando da parte personalismi e logiche di sistema, possa ergersi alta e unita la voce del mondo della cultura, contro il medioevo culturale in atto.

TARANTO CHIAMA ITALIA > BARI RISPONDE
Conferenza stampa: giovedì 18 luglio alle 11
presentazione del Tour "Save the Beauty" 2013/14

SAVE THE BEAUTY IN TOUR
A cura di Angelo Raffaele Villani e Grace Zanotto.
Chiesa di Santa Teresa dei Maschi,
Strada Lamberti in San Nicola, 4 - Bari
dal 20 al 28 luglio 2013 - tutti i giorni ore 17:30-21:00
INGRESSO LIBERO

Un progetto di ROSSOCONTEMPORANEO e in collaborazione con FAMIGLIA MARGINI, ARTOTECA VALLISA e FEDERICO II EVENTI Associazione di promozione sociale

INFO:
Phone | 377.2534136 | 328.7141308 | 3488924260
Segnala:
Amalia di Lanno