martedì 30 luglio 2013

DALLA FUNZIONE ALL’ASTRAZIONE di Gioacchino D'Elia



MOSTRA DELLE OPERE IN LEGNO DEL PROF. GIOACCHINO D’ELIA
“DALLA FUNZIONE ALL’ASTRAZIONE”
Chiostro delle Clarisse – Terlizzi
Inaugurazione 2 agosto 2013 - ore 19:30
Presenterà il prof. Luigi Dello Russo
Allestimento a cura dell’architetto Francesca D’Elia

L’iniziativa, con il Patrocinio del Comune di Terlizzi, si inserisce nel contesto della programmazione della tradizionale “Festa Maggiore” ovvero della Festa Patronale della Madonna di Sovereto a Terlizzi.

La rassegna “Dalla funzione all’astrazione” si pone in continuità con le precedenti esposizioni del prof. Gioacchino D’Elia, in particolare con quella organizzata nel 2009 a Terlizzi, sempre nel medesimo contesto della festa del paese, dal titolo “Dall’arte del necessario alla necessità dell’arte”, e con quella presentata a Modugno nel 2010 “Oltre la plasticità del legno”.

L’attuale esposizione si compone di circa cento sculture in legno eseguite dall’autore, autodidatta,  negli ultimi dieci anni.  Quindi … “ancora tintinnii di scalpelli. Suoni di bulini. Nel silenzio della bottega, restano solo le parole del legno, al quale viene tolto ciò che imprigiona la forma. Ormai la sottrazione ha operato l’astrazione. Oltre la mera funzione e le tante parole, rimangono le forme astratte di idee inespresse. Di sentimenti taciti e sublimi…”  Un percorso espositivo in grado di documentare l’evoluzione della passione di modellare il legno, dai semplici manufatti di cucina e dagli oggetti carichi di ricordi e affetti personali fino alle opere astratte di piccole e grandi dimensioni.

Questa iniziativa intende proporre all’attenzione dei concittadini, che ad agosto giungono numerosi anche da altre città italiane e dall’estero, una sorta di repertorio visivo dell’opera plastica realizzata con perseveranza e pazienza nel modellare, intarsiare, scolpire un’intramontabile materia prima come il legno. 

La mostra sarà aperta dal 2 al 12 agosto 2013 (mattino: 11:00 – 13:00; sera: 19:00 – 22:00) presso il Chiostro delle Clarisse a Terlizzi.

ricevo e pubblico:
Amalia di Lanno