lunedì 8 luglio 2013

Incontro con Francesco Jodice | Venezia / L’eredità dei precursori


Proseguono gli eventi collaterali di F4 / un’idea di Fotografia con l’incontro con Francesco Jodice, protagonista della mostra "Venezia / L’eredità dei precursori" in corso a Casa dei Carraresi fino all'11 agosto.
Dopo il colloquio di novembre a Palazzo Giacomelli (promosso da TRA) l'autore torna a Treviso ad esporre gli ultimi esiti della sua ricerca.

L’autore racconterà la nascita del corpus di lavori inediti sulla città lagunare che fanno parte del quarto film del ciclo Citytellers.
Ricognitore attento dei fenomeni sociali e urbanistici, Jodice non si è confrontato con l’aspetto esteriore di Venezia, ma ha orientato la propria indagine partendo da un peculiare interrogativo: perché oltre mille anni fa è stata edificata una città – destinata a diventare uno dei centri culturali ed economici più floridi d’Europa – proprio in un luogo così ostile?


Note biografiche

Francesco Jodice è nato a Napoli nel 1967. Vive a Milano. La sua ricerca artistica indaga i mutamenti del paesaggio sociale contemporaneo con particolare attenzione ai nuovi fenomeni di antropologia urbana. I suoi progetti mirano alla costruzione di un terreno comune tra arte e geopolitiche proponendo la pratica dell’arte come poetica civile.
È docente di Fotografia presso il master in Photography and Visual design di Forma, tiene un corso di antropologia urbana visuale presso il Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali della NABA. E’ stato tra i fondatori dei collettivi Multiplicity e Zapruder.
Ha partecipato a Documenta, La Biennale di Venezia, la Biennale di Sao Paulo, alla Triennale dell’ICP di New York e ha esposto alla Tate Modern, al Castello di Rivoli e al Prado.
Tra i progetti principali l’atlante fotografico What We Want, l’archivio di pedinamenti urbani Secret Traces e la trilogia di film sulle nuove forme di urbanesimo Citytellers.


info:
Incontro con l’autore

Venezia / L’eredità dei precursori
Colloquio con Francesco Jodice

Mercoledì 10 luglio, ore 20.30
Casa dei Carraresi, Treviso


info@fondazionefrancescofabbri.it
www.fondazionefrancescofabbri.it

Incontro promosso da Amici di Fondazione Fabbri e TRA all'interno del Network Amici della fotografia in collaborazione con Confcommercio - Ascom, Treviso.

Evento collaterale di
F4 / un'idea di fotografia:
"Sguardi sul tempo, Percorsi nella fotografia contemporanea"
"Francesco Jodice. L'eredità dei precursori"

Casa dei Carraresi, Treviso, fino all'11 agosto

Segnala:
Amalia di Lanno