venerdì 19 luglio 2013

LE CORBUSIER TRA PITTURA E ARCHITETTURA Conversazione intorno a Le Corbusier con PAOLO BOLPAGNI


Nell’ambito della mostra LE CORBUSIER opere da una collezione privata, la Fondazione Cominelli organizza nella mattinata di domenica 28 luglio nei giardini di Palazzo Cominelli una conversazione dedicata a Le Corbusier. La conferenza vedrà Paolo Bolpagni, storico dell’arte, indagare gli aspetti meno noti del grande architetto svizzero.
Le Corbusier si dedicò alla pittura per tutta la sua vita. I lavori pittorici gettano luce sul suo processo creativo, intrisi come sono di una spontaneità e una libertà in cui è possibile intravedere, oltre a molte delle sue figure o immagini ricorrenti, alcune delle grandi intuizioni formali e costruttive delle sue opere architettoniche più conosciute.
Le Corbusier usava il disegno per raccontare la vita di ogni giorno, il suo mondo privato, le sue passioni e i suoi interessi: la natura, le donne, gli oggetti di uso quotidiano e i suoi viaggi. Il disegno diviene una sorta di rifugio dalla frenesia della sua attività ufficiale e lo coltiverà costantemente per tutta la vita.
La conferenza si inserisce nel programma 2013 "Aperitivi con le Muse" giunto alla quarta edizione,che la Fondazione Cominelli organizza ogni domenica mattina nei mesi di luglio e agosto, proponendo al pubblico diversi appuntamenti culturali: dai concerti, alle presentazioni editoriali alle conferenze.
Al termine della conferenza verra' offerto un aperitivo degustazione.

Paolo Bolpagni è uno storico dell’arte, critico, curatore e docente universitario. Si occupa di arte dell’Ottocento e Novecento, e di contemporanea. È considerato uno dei massimi esperti dei rapporti tra arti visive e musica. È autore di una ventina di libri e cataloghi, e di oltre duecento pubblicazioni tra saggi, articoli e altri testi. Cura mostre in musei importanti, collabora con riviste specializzate e tiene conferenze in tutta Italia. Nel 2009, in qualità di direttore del museo, ha progettato il nuovo allestimento della Collezione Paolo VI – arte contemporanea. È uno dei primi storici dell’arte a usare ampiamente i new media: ha creato nel 2011 un canale YouTube di grande successo, “Regola d’arte”.


Le Corbusier tra pittura e architettura
Conversazione con Paolo Bolpagni
Domenica 28 luglio ore 10.45
Ingresso libero

Fondazione Cominelli
 via Padre F. Santabona, 9
 25010 Cisano di San Felice del Benaco (BS)

Nell’ambito della mostra:

 Le Corbusier
Opere da una collezione privata
29 giugno 2013 - 25 agosto 2013
a cura di Rosanna Padrini Dolcini e Federico Sardell

Info:
tel +39 338.60.60.153
 info@fondazionecominelli.it






Ufficio Stampa:
tel +39 030.99.06.337
fax+39 030. 99.06.337
mobile +39 347.97.36.323

ricevo e pubblico
Massimo Nardi