mercoledì 20 marzo 2013

Roma città scattata di Christoph Brech



S’inaugura alla Casa di Goethe Roma città scattata con fotografie e video del rinomato fotografo tedesco Christoph Brech. In presenza dell’artista interverranno la direttrice del museo Ursula Bongaerts e Arnold Nesselrath, direttore del reparto di arte bizantina medievale e moderna dei Musei Vaticani e Professore della Humboldt Universität di Berlino.
I lavori di Brech saranno esposti nel museo goethiano romano fino al 8 settembre 2013.
Questa mostra rappresenta una prima assoluta. Al centro dell’esposizione è infatti una selezione di fotografie di Roma in grande formato, che Christoph Brech ha realizzato nel 2012 appositamente per questo progetto espositivo.
Si tratta di vedute inedite della Città eterna, che indirizzano lo sguardo su aspetti quotidiani. Immagini di chiarezza e quiete, piene di forza poetica, in cui ha luogo un miracolo: Roma diventa senza tempo. Ciò che è già avvenuto mille volte appare come una terra inesplorata. Brech schiude allo sguardo un mondo nuovo ricco di motivi antichi, in cui il caso è tutt’altro che casuale. Perché accosta l’insolito all‘usuale, unisce ciò che è distante. Sono istantanee che superano i tipici motivi da cartolina postale, e dove il destino – ossia Brech – ha avuto il ruolo di regista.
Nella mostra di Casa di Goethe si possono ammirare anche il Rom – diario fotografico, nato a Villa Massimo ( Wienand Verlag Köln 2009), nonché alcune foto realizzate nei Musei Vaticani nel 2009 e nei giardini Ninfa. Brech ha colto fotograficamente questo luogo così suggestivo, con le rovine e il suo meraviglioso giardino di paesaggio.
Al momento Brech sta lavorando nei Musei Vaticani, fotografando, nelle sue perlustrazioni per angoli nascosti, cose che altrimenti sfuggono di vista o non si arrivano a vedere.  Christoph Brech nasce nel 1964 a Schweinfurt (Germania). Studia all’Akademie der Bildenden Künste di Monaco di Baviera. La sua opera pluripremiata abbraccia gli ambiti della video arte, della fotografia e dell’arte nello spazio pubblico. Con il suo soggiorno come borsista dell’Accademia Tedesca Villa Massimo a Roma del 2006 inizia un intenso confronto con Roma e il Belpaese.

Orari: 10.00 – 18.00. Chiuso lunedì. Ingresso: 5,00 €

Consulta il sito

Informazioni:
Casa di Goethe
Via del Corso 18 (Piazza del Popolo), Roma
Tel: 06 32 650 412
info@casadigoethe.it


Segnala:
Amalia di Lanno