martedì 19 marzo 2013

ERASER/CONTROL Unit@Galleria Bluorg





EXPERIMENT#1

28 MARZO_ORE 21.30
Galleria Bluorg_ via Celentano, 92_ Bari (BA) 70121
RASSEGNA "EXPERIMENT # 1"

INFO/PRENOTAZIONI/ABBONAMENTI
wngpress@gmail.com / 320.2832015

Direzione artistica_M.Magliocchi_M.Malasomma
Artwork_J. Ghirlandi / Comunicazione_A. Frisario

| 28 MARZO |
// ERASER_CIRCUIT BENDING
// CONTROL UNIT
N. MORGIA_GUITARS
S. KASTEL_VOICE & SYNTH
// BINARYCODEDBRAIN_VISUALS

EXPERIMENT#1 è una rassegna dedicata alla musica contemporanea, in particolare alla commistione tra sonorità noise ed elettroniche unite dal filo dell'improvvisazione.
L' incontro tra artisti dal diverso background metterà in relazione più concezioni della musica d'avanguardia, allo scopo di creare veri e propri paesaggi sonori.
Gli ospiti sono noti sperimentatori, interpreti ed esecutori n ambito internazionale. La presenza del musicista giapponese Maresuke Okamoto (Tokio Improvisers Orchestra ) rende ancora più interessante la proposta.
Ogni live set sarà supportato dalle videoproiezioni del 'generative visual artist' BINARYCODEDBRAIN e dalle installazioni dell'artista italo-argentina Jime Ghirlandi.

ACT 1-ERASER

EraSer è un musicista e artista new media che suona con strumenti musicali “non convenzionali”: giocattoli, tastiere e strumenti musicali ricablati e modificati per trasformarli in nuovi generatori di suono attraverso l’arte creativa elettronica denominata “circuit bending”.

La sua musica elettronica è pura sperimentazione e improvvisazione, un mix di suoni inusuali, loop ambientali, glitch e distorsioni. Le sue performance, suonando con strumenti imprevedibili e aleatori, sono sempre uniche e diverse.

Ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali dedicati alla musica contemporanea e digitale: Bent Festival ’08 (New York, Minneapolis/USA), DIY Festival (Zurigo, SW), Les Digitales Festival (Ginevra, Neuchatel, SWI), Robot Festival (Bologna,IT) , Signal Festival (Cagliari,iT), Time Zones (Bari, IT), Experimenta (Alberobello, IT).

Affascinato da sempre dalle novità del mondo elettronico, nel tempo è diventato un esponente del circuit bending italiano, continuamente a lavoro su nuove macchine e strumenti non solo per i suoi live ma anche su commissione.

Da un anno a capo di TalkingThing, nata in collaborazione con il vj Emanuele Ponzio, associazione culturale dedita alla ricerca e allo sviluppo e alla produzione artigianale di strumenti musicali e multimediali orientati al supporto di musicisti e performer.
Ha aperto i live di alcuni artisti italiani e internazionali come Robin Guthrie, James Carter, Populous e Julie’s Haircut.



ACT 2-CONTROL UNIT

Duo formato da Silvia Kastel e Ninni Morgia. Hanno pubblicato il loro primo album "The Fugitives" su Backwards Rec. che ha ottenuto grandi consensi da influenti musicisti e critici quali Julian Cope, che ha eletto il loro LP disco del mese, definendo la loro musica un mix di old school industrial (Throbbing Gristle e Factrix su tutti), new wave alla Suicide, Pere Ubu e no wave (Lydia Lunch).
David Keenan, stimato critico di Wire, si e' espresso cosi': "fenomenale minimal synth / industrial europeo che rimanda agli esperimenti di Throbbing Gristle e Cabaret Voltaire"

Control Unit hanno anche registrato e collaborato con: Factrix (pionieri industrial di San Francisco, di ritorno dopo l'ultimo disco del 1982), Smegma (seminale collettivo della LAFMS), Gate (Michael Morley dei Dead C), Seymour Glass e Lucien Tielens (autori ed editori della storica noise zine Bananafish), Gary Smith (Aufgehoben, Bill Fay Group), Chris Cooper (Fat Worm Of Error, Caroliner), Kommissar Hjuler & Mama Baer, Massimo (Mego Records) e molti altri.

Hanno partecipato a numerosi festival internazionali quali Colour Out Of Space (Brighton, UK), Raw Meet (Boston, USA), Tinderbox (Oxford, UK), Interpenetration (Graz, Austria), Tago Fest (Massa, IT) tra gli altri. Sono stati in tour in USA ed Europa.

Pubblicazioni discografiche all'attivo e in uscita per: Backwards (IT), Chocolate Monk (UK), Clan Destine (UK), Alt.Vinyl (UK), Fusty Cunt (USA), Ultramarine (IT), BUFMS (USA), Ricerca Sonora (IT), Goaty Tapes (USA)

Ninni Morgia, chitarrista e fondatore della noise rock band White Tornado nel 1993, con la quale ha pubblicato album e split con Oxbow e Colossamite. Ha suonato con Roy Paci, Gianni Gebbia e ha vissuto molti anni a New York dove ha collaborato con Lee Ranaldo, William Parker, Daniel Carter, Kevin Shea, Peter Evans e molti altri. Dal 2005 al 2007 ha fatto parte della psych rock band La Otracina, con cui sono usciti due album su Holy Mountain.

Silvia Kastel ha studiato ingegneria del suono e musica elettronica a New York e ha seguito seminari con Joan La Barbara, collabora con Seymour Glass di Bananafish magazine e dal 2009 dirige la Ultramarine records. 


Segnala:
Amalia di Lanno