martedì 26 marzo 2013

С.М.Е.Р.Т.Ь._esibizione audio/visiva

Persuasion presenta

С.М.Е.Р.Т.Ь.
esibizione audio/visiva

Giovedì 28 marzo 2013 ore 18.30 presso A plus A Centro Espositivo Sloveno

Le attività del gruppo che opera sotto la sigla Persuasion continuano con il quarto appuntamento a cadenza mensile. Dopo aver proposto un'esposizione di materiali grafici, collages e fotomontaggi, Persuasion ospiterà diversi artisti che lavorano nel campo video e in quello musicale usando tecniche analoghe di manipolazione e 'cut-up'.

Persuasion presenta gli artisti Enzo Comin (http://enzo-comin.blogspot.it/) ed il Collettivo Dirtmor (http://www.dirtmor.com/) in due progetti affini di video-riciclo, recupero e distorsione di 'oggetti ritrovati': VHS, pellicole e filmati amatoriali che gli artisti raccolgono nel corso di viaggi, nelle strade della loro città e negli edifici abbandonati, e che vengono in seguito filtrati, distorti, tagliati e rimontati. Le immagini con un preciso significato in origine, si trasformano, estrapolate dal contesto iniziale acquistano un nuovo valore o annullano totalmente quello precedente, svuotate da sentimenti e legami emozionali, la concentrazione si sposta sulla forza visiva e d'interpretazione dell'immagine, come media universale e accessibile.

“Scoprire e appropriarsi di esperienze altrui contenute in una vhs che rielaboro per trasmettere poi delle informazioni ulteriori, diverse: riformulo ciò che gli occhi di altri hanno visto, per fare diventare il video un mio ricordo.” (Enzo Comin)

Seguiranno i concerti di Sissy Biasin (figura di spicco nella scena noise trevigiana dalla metà degli anni '80) in collaborazione con Michele Spagnolo e Stefano Carniato, e di Modes, giovane musicista techno sperimentale. I due concerti live trasporteranno nel suono simili tecniche e modalità compositive utilizzate nei video e i collages proposti da Persuasion: uso di campionamenti, montaggi e 'loops' sonori.

Con la collaborazione di Gabriele Longega, Ilaria Zanella, Francesco Zorzi.

Per maggiori informazioni:

A plus A Centro Espositivo Sloveno
San Marco 3073, Venezia
T 041 2770466
E info@aplusa.it
W www.aplusa.it

Persuasion
E persuasionpersuasion@gmail.com
W persuasionpersuasion.tumblr.com
facebook.com/noisausrep

--

Persuasion
Persuasion è un gruppo informe ed informale che si esprime attraverso performance, happening, video, collages e grafiche nato a Venezia da un gruppo di giovani creativi con background differenti ma accomunati da una simile indagine estetica attraverso la manipolazione delle immagini e delle informazioni basata su una continua ed articolata ricerca.
Il 28 di ogni mese viene organizzato un evento negli spazi espositivi della galleria A plus A di Venezia, in cui il gruppo ha trovato sede ideale per presentare i risultati delle proprie ricerche.

Sissy Biasin è un'artista e musicista che opera dalle zone di Treviso dalla metà degli anni '80 all'interno del network di autoproduzione e cassette culture della scena noise internazionale. Collabora fin dagli esordi con S-Core (dal Giappone), Alain Basso (Francia) e partecipa a raccolte di etichette come Minus Habens, Dedali Opera, Harsh Reality Music e Amen THX. Oltre alla ricerca nell'ambito musicale, Stefano Biasin produce video sperimentali e lavori sia pittorici che scultorei.
http://www.youtube.com/user/moreskosta

Modes (Guido Modanese) è un progetto di musica elettronica nato nel 2006 dall'unione tra analogico e digitale, tra vecchia e nuova scuola. La sua matrice è di origine techno con influenze che passano dalla dub all'idm, dal noise al sound design. La musica che ne esce è caratterizzata da oscure e ipnotiche atmosfere introspettive. L'idea è di accompagnare l'ascoltatore attraverso una disorientante nebbia sonora, dove l'unico faro è fatto di micromodulazioni acide e beats ossessivi.
https://soundcloud.com/modes

Enzo Comin, nato nel 1979 a Pordenone è artista, fotografo e videomaker. Per l’occasione presenterà il suo progetto video ‘The Spirits’ (2013) che va a collocarsi nel suo più ampio percorso di ricerca ‘Dubbi Visivi’, attraverso cui indaga la nozione di legame verso gli oggetti e le immagini e quindi i ricordi da essi suscitati, sradicando i materiali di cui si avvale dal luogo del loro ritrovamento per utilizzarli altrove.

Dirtmor nasce ufficialmente a Treviso nel Gennaio del 2010 come collettivo, ma è lo stadio finale di una precedente collaborazione musicale e artistica (White Vogue, Cinque Sensi) dei quattro membri fondatori: Ansel, Federico Barbon, Michele Spagnolo, Lazarus. Insieme organizzano concerti, cineforum, mostre, performance, producono vestiti, suoni, visioni e realtà alternative.

--

Ingresso libero


Segnala:
Amalia di Lanno