venerdì 22 marzo 2013

MIMMO FATIGATI



Alle ore 17,30 di martedì 26 marzo 2013, con la direzione artistica di Mario Lansione, presso l’Artestudio-Gallery di via Sant’Agostino n. 15 - Benevento, presentata in catalogo dai critici Aniello Montano e Rosario Pinto, si inaugura la mostra personale dell’artista napoletano  “MIMMO FATIGATI”.

La mostra resterà aperta fino al 11 aprile 2013 nei giorni MARTEDI’ E GIOVEDI’ dalle ore 17,30 alle 19,30.
Per maggiori informazioni o appuntamenti in giorni e orari diversi da quelli stabiliti, telefonare al 3339242084

Domenico Fatigati è un artista astratto-geometrico, che va compitando una sua sperimentazione creativa che si presenta, prima facie, di collocazione liminare, un bilico tra la struggente ragion geometrica di una rigorosa astrazione e le suggestioni illusive di una prammatica cinetica che sposta l’obiettivo dell’analiticità costruttiva dell’immaginazione verso il risultato dello spiazzamento percettivo del fruitore. Vedremo che c’è un punto delicatissimo e mobilissimo in cui può apprezzarsi il raggiungimento d’un equilibrio tra l’istanza geometrica e la tentazione cinetica e Domenico Fatigati sa individuare con agevole pragmatismo la scansione ottimale.
Rosario Pinto
 Domenico Fatigati nasce ad Acerra (NA) dove vive e opera. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte e l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, ha insegnato Geometria descrittiva presso Istituti d’Arte e Licei Artistici dal 1974 al 2009. La sua attività artistica ha avuto inizio nel 1969 con la partecipazione al Premio nazionale d’Arte visiva “La Feluca d’oro” di Bari, in qualità di alunno rappresentante l’Istituto d’Arte “Palizzi” di Napoli. Al suo attivo ha diverse mostre personali e collettive locali, regionali e nazionali. Da studente ha frequentato assiduamente lo studio del maestro Luigi Pezzato.
Ha diretto dal 1981 uno spazio espositivo denominato “Il Ritrovo dell’Arte”, in via Leopardi ad Acerra. È stato l’artefice, nel 1989, della nascita dell’Istituto d’Arte di Acerra, ricoprendo l’incarico di responsabile.
ARTE/Studio-GAL L E R Y di Benevento  - Via Sant’Agostino, 15 –
82100 BENEVENTO



ricevo e pubblico:
Massimo Nardi