martedì 12 marzo 2013

Luca Panaro_TRE STRADE PER LA FOTOGRAFIA






Il Laboratorio del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari
presenta:

Luca Panaro
in
TRE STRADE PER LA FOTOGRAFIA - Indagine sulla Fotografia contemporanea - (nel corso della conferenza saranno proiettate delle slides)

Martedi 19 Marzo 2013 - ore 17:30 sala conferenze Politecnico di Bari - Palazzo Politecnico via G. Amendola, 126/b – 70126 Bari

Ingresso libero – Parcheggio libero ex Officine Scianatico Via Amendola 136/B -

Intervengono:
Nino Di Guardo Direttore Generale del Politecnico di Bari
Donatella Lopez Giornalista


Comunicato stampa:
Sarà presentato alle 17.30 di martedì 19 marzo, nella Sala Conferenze del Politecnico di Bari (via Amendola 126/b), “Tre strade per la fotografia” di Luca Panaro, docente di Storia della critica fotografica, all'Accademia di Belle Arti di Brera. In 100 pagine, corredate da immagini, pubblicate con Apm Edizioni, l’autore introduce differenti percorsi che si possono intraprendere partendo dall’impiego “della stessa strumentazione tecnica”. Per Panaro tre sono le strade di partenza che si esplicano attraverso tre categorie: fotografie di archivio, della realtà e della finzione. Quindi si comincia da un approccio simbolico molto spesso rivisitato facendo arte attraverso l’uso di immagini già fatte, depositarie di significati ancora da scoprire. Si giunge, poi, alla spettacolarizzazione del quotidiano, la vita dei reality per esempio o anche le numerose immagini scattate all’interno delle mura domestiche, sino ad arrivare alla finzione di fotografi che in studio creano dei set fotografici costruendoci attorno un progetto aderente alla realtà, come le fotografie di Ghirri all’Italia in miniatura. Mondi fittizi, insomma, che la scrittura con la macchina fotografica ha le potenzialità di trasformare e rendere “future verità”.

Un saggio che indaga quelle “strade” della fotografia che a parere di Panaro si fanno principali interpreti del nostro tempo. Uno studio che tiene conto dell’influenza che sulla fotografia hanno prodotto la pittura, la video-arte, il cinema sperimentale e i nuovi media. Una ricerca che, a ogni modo, apre a nuove strade, suggestioni e interpretazioni.

L’incontro sarà introdotto dal direttore del Museo della fotografia, Pio Meledandri alla presenza del direttore generale del Politecnico di Bari, Nino Di Guardo. Modera la giornalista Donatella Lopez. Al termine della presentazione del libro l’autore risponderà alle domande del pubblico.



Luca Panaro è nato a Firenze nel 1975. Laureato in Arte al Dams dell'Università di Bologna, dal 2007 insegna al biennio specialistico di Fotografia dell'Accademia di Belle Arti di Brera e dal 2005 collabora con il laboratorio Arti e comunicazione visiva del Politecnico di Milano, sede di Piacenza. Ha pubblicato L'occultamento dell'autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari (APM, 2007), Realtà e finzione nell'arte contemporanea (Enciclopedia Treccani XXI Secolo, 2010) e Tre strade per la fotografia (APM, 2011). Scrive su «Flash Art» e altre riviste specializzate. Ha curato le mostre Rereading the image. Photography as storage of meaning: Italy 1970-2009 (Prague Biennale 4, Karlín Hall 2009), City limits. Close your eyes and dream (Expo Shanghai, Tongji University 2010) e Community. La ritualità collettiva prima e dopo il web (MARCA, Catanzaro 2010).



Bari, marzo 2013 Donatella Lopez per il Museo della Fotografia Politecnico di Bari


http://museofotografiapoliba.blogspot.it/
https://www.facebook.com/museo.fotografia?fref=ts
http://www.poliba.it/index.php/it/component/content/article/233-centri-di-ateneo/298-museo-della-fotografia.html

Segnala:
Amalia di Lanno