venerdì 29 marzo 2013

CECI N’EST PAS UN CONCOURS…

CECI N’EST PAS UN CONCOURS…

Puoi partecipare fino al 18 aprile 2013


La Fondazione Palazzo Magnani organizza il concorso fotografico Ceci n’est pas un concours. Questo non è un concorso, rivolto ad apprendisti fotografi, appassionati d’arte (e non), curiosi, sperimentatori e chiunque si diverta a scattare fotografie.
L’oggetto del concorso è reinterpretare un’opera d’arte in chiave contemporanea, servendosi del mezzo fotografico.
Cosa si intende per opera? Scegli il tuo quadro preferito, una scultura che ti è particolarmente vicina, una fotografia, un’istallazione o una performance; insomma quello che preferisci!
Cosa si intende per reinterpretazione? Può essere formale o concettuale; puoi riprendere la composizione o il concetto che si voleva esprimere nell’opera. L’importante è che ci metta del tuo. Vogliamo vedere l’opera attraverso i tuoi occhi!
COSA DEVI FARE?
1. Scegliere un’opera d’arte (quadro, scultura, installazione, performance, video …)
2. Reinterpretarla secondo il tuo gusto personale in chiave contemporanea e generare qualcosa di nuovo
3. Fotografarla, fotografarti o farti fotografare 4. Inviare la o le tue foto alla Fondazione Palazzo Magnani
Per partecipare occorre inviare una e-mail entro la mezzanotte del 18 Aprile 2013 a info@palazzomagnani.it con i dati del partecipante (Nome, Cognome, Indirizzo), un recapito mail/telefonico e il file delle immagini, massimo 3 (in formato 20×30 cm, 300 dpi, formato JPG) e le indicazioni dell’opera a cui ti sei ispirato.
Una GIURIA composta da fotografi e professionisti nel settore delle arti visive selezionerà le 3 foto migliori in base a:
• interpretazione contemporanea del soggetto scelto
• originalità
• tecnica fotografica
• senso della composizione
• capacità di comunicare un messaggio
I Premi assegnati saranno i seguenti:
• 1° PREMIO – GOLD CARD Amici di Palazzo Magnani + Catalogo a scelta tra le edizioni di Palazzo Magnani (valore 350 euro)
• 2° PREMIO – SILVER FAMILY CARD Amici di Palazzo Magnani + Catalogo a scelta tra le edizioni di Palazzo Magnani (valore 150 euro)
• 3° PREMIO – BLUE MY CARD Amici di Palazzo Magnani + Catalogo a scelta tra le edizioni di Palazzo Magnani (valore 100 euro)
Inoltre la Fondazione Palazzo Magnani selezionerà un totale di 20 fotografie tra tutte quelle ricevute per raccoglierle in una mostra che si terrà presso la Project-Room Saletta Magnani, dal 3 Maggio al 2 Giugno 2013, durante il periodo di Fotografia Europea.
I risultati del concorso verranno annunciati, unitamente all’assegnazione dei premi, il giorno 19 Aprile 2013, alle ore 18.30 nel corso di un happyhour presso la caffetteria l’Opposto di Palazzo Magnani, Corso Garibaldi 31, Reggio Emilia. Serata in cui verranno annunciate anche le 20 foto selezionate per la mostra. I vincitori presenti potranno ritirare direttamente i loro premi.
Tutti i diritti relativi alle immagini presentate in concorso rimangono di proprietà dei partecipanti. L’organizzazione si riserva il diritto di riprodurre le immagini presentate per i soli scopi promozionali del concorso stesso o per finalità educative, in Italia e all’estero, o per la promozione della Fondazione Palazzo Magnani e dei suoi eventi in qualsiasi forma e luogo, anche su internet. La decisone della giuria è inappellabile, tuttavia è possibile far pervenire all’organizzazione, suggerimenti e commenti. I dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle leggi nazionali ed internazionali sulla privacy, saranno utilizzati solo per scopi interni all’organizzazione del concorso stesso. Tutti i partecipanti riceveranno via e-mail notifica ufficiale del risultato con allegato l’attestato di partecipazione. Tutte le foto ricevute entro i termini di scadenza sopra indicati, saranno esaminate da una Giuria presieduta da un membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palazzo Magnani competente in materia fotografica e composta da fotografi ed esperti di arti visive. Secondo criteri di massima trasparenza e imparzialità, la Giuria riceverà in visione dalla Segreteria del Concorso le foto rigorosamente anonime, individuate semplicemente da un codice numerico. La corrispondenza tra detto codice assegnato e l’autore della foto sarà nota esclusivamente alla Segreteria del Concorso e comunicata alla Giuria solo al termine della selezione dei vincitori.

Per informazioni Fondazione Palazzo Magnani, Corso Garibaldi 29/31, Reggio Emilia
tel. 0522 444446 – 454437 info@palazzomagnani.it

Fonte e info: 


Segnala:
Amalia di Lanno