martedì 19 marzo 2013

διχοτομία di Vincenzo Mascoli



διχοτομία personale di Vincenzo Mascoli



Giovedì 21 marzo 2013 alle ore 20:00 presso la CoArt gallery di Corato si inaugura “διχοτομία” la personale dell’artista Vincenzo Mascoli a cura di Alexander Larrarte. Un evento artistico che si collega al progetto “Save the Beauty | Taranto chiama Italia > Italia risponde” e s’inserisce nell’operazione generale realizzato da ROSSOCONTEMPORANEO, per la sperimentazione di un “laboratorio delle idee” artistico-culturale per Taranto. Un grido in difesa di una terra che fu culla della civiltà magno greca in Italia, un pezzo di Puglia da tempo dimenticata dalle Istituzioni e lasciata alla bramosia dell’interesse privatistico della grande industria siderurgica e dei poteri forti. Cittadini “prigionieri” del gigante dell’Ilva e di cui sono diventati vittime insieme alle loro famiglie e ai loro figli. Da qui nasce un esperimento che tende a coinvolgere il mondo dell’arte contemporanea italiana, in una ipotesi di “sistema sinergico” di collaborazioni, in risposta al rischio di avvilimento socio-culturale che si avviluppa intorno allo scempio ambientale e sociale provocato dagli alti forni delle acciaierie.
Corato con la sua galleria d’arte ha deciso di esserci in questa battaglia di civiltà e di cultura raccontando questo disagio sociale attraverso una operazione fra danza e arte: una messa in scena priva di rigida struttura narrativa ma che deve attrarre a sé i visitatori in un percorso che nasce dagli spazi adiacenti alla galleria - strada e piazza - e si articola all’interno dello spazio espositivo.
L’anteprima:
Grazie alla collaborazione di VideoItalia Puglia (canale 96) ci sarà un’anteprima dell’operazione, giorno 21 marzo ore 16:00, visibile nel programma “dopodiché” condotto da Micaela Ferrara con interviste e approfondimenti.
La performance:
“Eterea entità sospesa. La mente tace mozzando il fiato. Un calore puro rapisce il gesto che sfiora la veste. Le pupille si dilatano, penetrano sbriciolando i sensi. Il corpo va oltre lo spazio”. Performance coreografata dal direttore artistico della scuola di danza DANCE LAB di Corato Vittorio Miscioscia, interpretata da Claudia Mininno
La mostra:
Un intervento site-specific concepito dall’artista in cui la manipolazione del medium in lamiera zincata è punto nodale della ricerca espressiva. Le opere in mostra tracciano un universo logico e bipolare, un ritmo binario tra concavità e convessità, di luce ed ombra, di pieno e vuoto, di positivo e negativo rendendo manifesta la dicotomia tra individuo e società.
Torsioni, pieghe vengono esercitate sulla materia, l’elemento figurativo emerge o si ritrae, velato dalle pieghe che la mano dell’artista segna per tensione dell’animo separando in due parti opposte ciò che è visibile da elementi che restano in ombra. Forme tridimensionali, apparizioni molteplici che, per quanto rinnovate o ripetute, delineano un processo di “costruzione” dove l’io prende forma e si rivela.
Il video:
L’ intera operazione verrà documentata con la collaborazione del “videoblog teevu”, dell’ associazione “Civiltà creativa” e dal fotografo Niccolò Testino . Le riprese avverranno nel corso del giorno di apertura, prima e durante il vernissage, per realizzare successivamente un cortometraggio dell’atto avvenuto.

PROGRAMMA IN DETTAGLIO
titolo: διχοτομία
tipologia di evento: mostra personale di Vincenzo Mascoli
a cura di: Alexander Larrarte
progetto e coordinamento generale: Progetto nazionale SAVE THE BEAUTY | TARANTO CHIAMA ITALIA > ITALIA RISPONDE ideato e curato dalla Galleria ROSSOCONTEMPORANEO di Taranto.
location: CoArt gallery , Vico S. Francesco 4/6 - Corato ( Ba)
date: dal 21 al 23 Marzo 2013
vernissage: 21 marzo ore 20.00;
orari: 19.00 - 22.00
Ufficio stampa : Giuseppe D’Introno
Tel.cell.: 349.61.41.159
E-mail: coartgallery@hotmail.it
Segnala:
Amalia di Lanno