martedì 10 luglio 2012

Atrocity Exhibition


Atrocity Exhibition.

Antologica degli artisti di PassOver Lab.

a cura di Francesca Perillo.


"PassOver è un luogo straordinario. Spazio di auto-rappresentazione, luogo teatrale, palcoscenico privato sul quale gli artisti appartenenti alla scuderia interpretano il loro ruolo, ogni giorno. Chi negli anni ha avuto la fortuna di posare il proprio sguardo su questo reliquiario, intimo e domestico, avrà avuto modo di farsi conquistare dalle sfrontate esibizioni artistiche che contiene: tele, disegni e la collezione di objét trouvé, tanto metallo, pigmenti di colore, monitor e ancora fotografie, specchi incastonati entro cornici assemblate, installazioni e video.
Questo luogo di memoria, nutrimento personale e collettivo per gli artisti che vi operano, emoziona, coinvolge e stimola la curiosità anche del più discreto e disinteressato dei visitatori.
Varcando la soglia di PassOver si entra in uno spazio difficile da misurare. Isolato dalla luce naturale, nel grigio cenere delle pareti gli occhi fanno fatica a distinguere gli oggetti esibiti e le menti a comprendere ciò che questi vogliono evocare, ma si percepisce latente un’ossessione autobiografica, chiaro riferimento di quanta sia la vita consumata e trascorsa al suo interno da quando, oramai quattro anni fa, si decretò la nascita di questo laboratorio.
Atrocity Exhibition nasce con il chiaro intento di mettere in mostra un selezionato insieme, volutamente e necessariamente variegato, di opere provenienti dal fondo in fieri che ogni anno viene prodotto all’interno di PassOver. Una vera e propria antologica che, giunta alla seconda edizione - per l’occasione ospitata all’interno de l’Art Lounge Gallery Dodici Pose di Roma - si discosta dall’idea di esibire atrocità e ferocia che il titolo lascia sottintendere. Atrocity Exhibition è invece il chiaro richiamo al principale riferimento artistico del gruppo: i Joy Division, storica band britannica capitanata da Ian Curtis, fonte d’ispirazione intorno alla quale si è sviluppata nel tempo l’identità degli artisti in mostra. Non a caso “Passover” e “Atrocity Exhibition” sono due brani tratti dall’album Closer, due capolavori che prestano il nome a chi della crudeltà di quel lirismo musicale ne ha fatto la cifra stilistica della propria arte, carica di atmosfere che mettono con le spalle al muro chi riesce a viverla e costringe a guardare in faccia la realtà per quella che è, senza false illusioni, proprio come gli artisti di PassOver.
L’Arte non è per tutti".

(Francesca Perillo)


WORKS by:
Sergio Angeli
Rocco Cerchiara
Marino Festuccia
Hiroshi
Luca Loseto
Valerio Savaiano

Ore 21,30: Presentazione del corto “Calci sui denti”di Maurizio Loi
+ “La fattoria del sole” Mockumentary di Sonia Monaco

Dj set a cura di Simone Noizewave Vinci.
Orari: dalle 19:00 alle 02:00 - Ingresso 7 euro (tessera+aperitivo+buffet)

Telefono: 0689716692 Mobile: 349.1082807
www.passoverlab.it www.dodicipose.it
passover.lab@gmail.com francescaperillo82@gmail.com

Segnala:
Amalia Di Lanno