Al Premio sono ammesse tutte le opere già realizzate, edite e inedite, anche se già pubblicate o esposte in precedenza. Il Premio non è diviso in sezioni e sono ammessi tutti i mezzi espressivi, senza vincoli per quanto riguarda i materiali utilizzati, le dimensioni e le tematiche trattate, dalla pittura alla scultura, dal video alla performance, dall’installazione alla fotografia più le varie commistioni di generi e l’integrazione nell’arte delle nuove tecnologie. E’ possibile partecipare con un numero illimitato di opere secondo le modalità indicate nella sezione “Iscrizione” di questo sito in cui l’artista iscritto potrà gestire in autonomia tutte le proprie informazioni, modificare i propri dati, cancellare e aggiungere immagini per tutta la durata del premio. Tutte le opere resteranno di proprietà dell’artista. Non è necessario che le opere presentate al premio siano o rimangano disponibili tranne quella candidata per il premio-acquisto. Gli artisti scelti come vincitori, creeranno un nuovo progetto per la propria mostra personale e saranno liberi di utilizzare le opere iscritte come di presentarne di nuove per l’esposizione.
Premi
Le 40 mostre personali: ogni galleria selezionerà un artista a cui realizzare presso la galleria stessa una mostra personale della durata minima di due settimane. Sono di competenza di ciascuna galleria l’allestimento della mostra e la gestione della vendite delle opere dopo aver concordato direttamente con l’artista vincitore prezzi e percentuali. Tutte le spese di trasporto (andata e ritorno) e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti. L’organizzazione del Premio ORA si prende carico della curatela e dei testi della mostra, a cura del Presidente di Giuria, della stampa del catalogo che include tutti i vincitori, della comunicazione e diffusione del risultato del concorso e delle informazioni riguardanti ogni singola mostra attraverso la redazione di un comunicato stampa per ciascuna personale e tramite la diffusione degli stessi alla stampa, via internet e a un nutrito indirizzario di addetti al settore e collezionisti. L’elenco dei vincitori sarà comunicato entro 90 giorni dalla chiusura del bando. Tutte le mostre saranno concordate entro il 31 Dicembre 2012 e realizzate entro il 31 Dicembre 2013.
I tre premi-acquisto in denaro
La commissione curatoriale, formata di 10 curatori più il Presidente di Giuria, selezionerà tra tutti gli artisti che partecipano al Premio ORA con almeno dieci opere iscritte, tre opere che saranno acquistate dal Premio per 1.000,00 euro lorde. Gli artisti che vogliono concorrere al premio-acquisto, oltre a presentare un minimo di dieci opere iscritte dovranno indicare quale opera specifica candidano a questa opportunità.
Il catalogo del Premio
Sarà stampato un catalogo unico che comprenderà i 40 artisti vincitori, i 60 artisti selezionati e i 3 premi-acquisto. Il catalogo sarà bilingue italiano/inglese, circa 130 pagine a colori. Una copia gratuita del catalogo sarà inviata ai 40 artisti vincitori, a tutte le gallerie in giuria e ad un selezionato elenco di critici, curatori, altri addetti al settore e biblioteche e archivi di arte contemporanea.
La quota base di iscrizione, a parziale copertura delle spese di organizzazione è fissata in 50 euro (cinquanta/00) con cui è possibile iscrivere fino a tre opere.
Le iscrizioni sono aperte sino al 30 luglio 2012
Consulta il sito
Fonte: http://www.tafter.it
Segnala:Amalia Di Lanno