giovedì 5 maggio 2011

Selezionato tra i finalisti del Premio Kosmos per l'arte l'artista Fabio Fiorese



pagina Kosmos


COMUNICAZIONE UFFICIALE:
Il Premio Kosmos per l’Arte 2011 va avanti speditamente nella sua tabella di marcia. Alto il numero di partecipanti, fabio Fiorese è stato scelto e inserito tra i finalisti, selezionati per partecipare alla mostra collettiva che si svolgerà a Dicembre 2011 prossimo, quando verrà decretato l'unico vincitore di questa edizione. La per far parte dei finalisti è avvenuta grazie ad una prima scrematura di tutti gli iscritti, riscontrando, da parte della commissione esaminatrice, grandi capacità comunicative ed espressive attraverso il suo operato artistico.



dicono di lui:



La semplicità della pittura di Fabio Fiorese si costruisce su una visione di giocosa poesia e di fantasie romantiche. Le sue vedute di campagna e gli scorci delle piazze e degli angoli più suggestivi del suo paese esprimono l’amore per la propria terra, con gli occhi incantati di chi vive con profondo rispetto questi luoghi che diventano spazi del ricordo. La luce intensa e la vivacità del colore ricordano la luminosità tipica delle nostre zone che, alta all’orizzonte, irradia le superfici delle case e rende brillanti i colori della natura. Il suo linguaggio figurativo si esprime attraverso una semplicità descrittiva nella rappresentazione dei paesaggi, mentre si fa più complesso nella costruzione di visioni metafisiche, in cui l’elemento ludico e una sorta di romanticismo sognante creano spazi interiori, la cui interpretazione è affidata a manichini metafisici di ascendenza dechirichiana. Romantici musicisti, e simpatici marionettisti, eleganti ballerini che danzano su un tappeto di fogli colorati sotto una pioggia coreografica di fogli svolazzanti. Non è la realtà a proiettarsi nel sogno, ma il sogno a prendere forma, a rappresentare i nostri desideri, a muovere “i fili”dell’uomo, marionetta delle proprie aspirazioni. E’il sogno l’espressione metafisica del manichino di De Chirico a specchiarsi nella realtà per dare forma ai propri desideri, ad assumere la sembianza reale, il ruolo che vorrebbe interpretare sulla scena del palcoscenico della vita.

Il "Premio Kosmos per l'Arte 2011" non è un comune concorso dedicato all'Arte, ma una competizione a livello nazionale per il riconoscimento al Migliore Artista dell'Anno 2011. Il nostro obbiettivo è quello di oltrepassare le modalità e i passaggi standard di un normale premio, portando innovazione, ricerca e opportunità diverse ed interessanti a tutti i partecipanti.

E’ vero che esistono tanti Premi in Italia, quanto diversa è la fantasia dei loro curatori, ma è anche vero che ognuno si differenzia per delle peculiarità ben precise. Nel nostro caso, ci siamo sforzati di andare oltre le apparenze, convogliando idee e ricerca per un prodotto di successo. Il “PREMIO KOSMOS per L’ARTE” è dedicato alla promozione dell’Arte contemporanea in Italia, prevede la realizzazione di più eventi espositivi collettivi per l’intero anno 2011, perché pensiamo che l’artista, oltre che premiato, deve anche essere ammirato con le sue opere in prestigiose esposizioni, la realizzazione di un catalogo con opere illustrate a colori e testi critici, e l'assegnazione finale di un unico Premio al Migliore Artista dell’Anno. Firenze

Il sito dell'arte