sabato 21 maggio 2011

Mostra personale di GRAZIA DEFLORIO a cura di Rosa Didonna interviene Mirella Casamassima Performance musicale di Ivan Piepoli






Galleria d'arte contemporanea GLOBALART di Rosa Didonna
Ugo Foscolo 29
Noicattaro, Italy



Mostra personale di GRAZIA DEFLORIO.


Would you like to play?

...A cura di Rosa Didonna

Interviene
Mirella Casamassima

Performance musicale di
Ivan Piepoli

La mostra sarà visitabile dal 21Maggio al 19 Giugno
Tutti i giorni, ore 10-13 ; 16-20.


Essendo libertà da ogni obbligo l’arte è gioco; il gioco contraddice alla serietà dell’agire utilitario, ma poichè la libertà è il supremo dei valori, soltanto giocando si è veramente seri. E’, ancora, portata alle ultime conseguenze, l’idea di Schiller dell’arte come gioco e del gioco come libertà.
(G.C.Argan, 1970)


I temi che Grazia Deflorio predilige, nel suo lavoro artistico, sono il gioco e l’interattività:…non riesco a ricordare la prima volta che ho giocato con i colori. Credo di non avere mai smesso. Le mie opere cercano di far giocare anche gli adulti che spesso dimenticano di essere stati bambini.
L’atto del gioco è una componente essenziale nella creazione artistica. Le idee nascono quando l’inconscio e l’esperienza si mescolano insieme. I materiali che utilizzo per realizzare i miei lavori li ritrovo nei ricordi di infanzia. L’opera stessa si trasforma in un gioco per chi la osserva. (G.Deflorio).
Dunque dall’infanzia riaffiora il mondo magico e colorato della fantasia e della creatività: trottole, bambole, trenini e meccani si rincorrono nel percorso di montaggio e smontaggio, non solo pratico e materiale, ma anche dell’inconscio e del ricordo.
Buona parte dell’arte del novecento ha percorso questa strada: dai Giocattoli nella foresta di Savinio, in uno scollamento di memoria tra sogno e fantasmico, al giocattolo futurista, esaltante l’allegria, il colore, la sorpresa e l’immaginazione, alla dimensione più cerebrale di Duchamp che, del gioco degli scacchi fece una vera metafora del processo artistico.
E dal dadaismo parte lo spaesamento e lo straniamento dei materiali e degli oggetti: i bottoni di Grazia diventano bambole, magneti e calamite il rivestimento di un aereo-meccano.
Oggetti che, perdendo la loro funzione, si trasformano in altro: cambiamento di materia, luogo e funzione, primo atto di una serie di azioni necessarie perché la creatività si realizzi in opere compiute e artistiche, così come Bruno Munari ha sottolineato nella sua celebre Fantasia.
Secondo atto, il cambiamento di dimensione e peso: la trottola è grande, l’aereo è piccolo, i dadi fuori misura, e qui il gigantesco si sostituisce al piccolo e viceversa, secondo la migliore tradizione della letteratura fantastica o onirica.
Terzo atto, la relazione non logica tra cose opposte, ..bello come l’incontro fortuito tra una macchina da cucire ed un ombrello su un tavolo operatorio..: sulle facce dei dadi sono dipinti non i numeri, ma i volti degli amici, nel Gioco del quindici, non i numeri ma un trenino giocattolo da ricomporre. Il gioco degli opposti, l’eterna utopia dell’artista di ricreare l’unità e la sintesi.
L’opera si fa insieme al suo fruitore. Il pubblico, non più passivo e contemplante, agisce sull’opera, reiventandosi autore, in un gioco delle parti in cui la percezione fa riemergere quella creatività insita in tutti noi, ma spesso smarrita e sommersa… Portiamo lo spettatore al centro del quadro.. dissero i futuristi e da allora il processo non si è più fermato. L’artista-regista progetta interattivamente la sua opera invitando il pubblico alla partecipazione attiva, con regole predisposte secondo il migliore dei giochi, sempre però lasciando quel piccolo margine di imprevisto di ..uno scacco matto, casualità pura.
Così davanti alle opere di Grazia si spostano calamite, tasselli, chiodini di plastica, ricreando associazioni e relazioni di immagini nuove, giocando, perché no, a quello che Argan ha definito il gioco molto, molto serio, dell’arte.

Mirella Casamassima


Contatti:
Galleria GLOBALART di Rosa Didonna
Noicattaro (BA), via Ugo Foscolo 29
Tel.347/1843201
info@globalartweb.org