martedì 3 maggio 2011

Dal 4 maggio al 21 maggio 2011 Lina Bertucci “Dark Wave” CARDI BLACK BOX Corso di Porta Nuova, 39 Milano
















Anteprima per la stampa: mercoledì 4 maggio 2011 ore 11.00 – 13.00
Inaugurazione: mercoledì 4 maggio 2011 ore 19.00

Cardi Black Box è lieta di presentare in anteprima assoluta l’opera “Dark Wave”, doppia videoinstallazione site specific, realizzata dall’artista-fotografa americana Lina Bertucci (nata a Milwaukee, vive e lavora a New York).
“Dark Wave” è un video-ritratto della cultura giovanile immersa in uno scenario vampiresco generato dall’onda oscura di New York.
Con “Dark Wave”, l’artista orienta l’indagine verso la sottocultura vampiresca, intesa come metafora del potere sotterraneo: un ritorno all’idea di vitalità, attraverso l’atto di affrontare la manifestazione fisica delle nostre più primordiali paure. Per Lina Bertucci, che della società esplora i margini, la cultura dell’onda oscura rappresenta un’oscurità collettiva, capace di riflettere un aspetto interessante della condizione umana: il lato recondito che raramente viene osservato.
Per “Dark Wave”, l’artista ha chiesto a ogni soggetto di guardare semplicemente la telecamera per circa due minuti, senza fornire istruzioni se non quella di fissare lo sguardo verso l’osservatore posto dietro all’obiettivo. Il linguaggio utilizzato dall’artista, sempre sul filo del confine tra arte cinematografica e fotografia, unito al potere dello sguardo, provoca una strana inversione di ruoli, per cui lo spettatore diventa colui che viene minacciosamente scrutato. I protagonisti, una serie di teenager americani, sono stati ripresi ciascuno con il proprio “abito”: ognuno di loro a modo suo sente che il “look vampiro” si adatta alla propria natura e ancor più alla loro ideologia di adolescenti irrequieti.
L’archetipo del vampiro esiste da secoli in molte culture ed è sempre stato metafora della lotta tra le forze della vita e della morte, del bene e del male. Questo mito singolare racconta, in qualche modo, le nostre paure e i più profondi e oscuri desideri, ed è proprio per questo perdura attraverso i secoli, grazie al suo ancorarsi alle nostre ansie più primordiali di poter perdere l’energia vitale.
Come di consueto l’inaugurazione è accompagnata da un cocktail Grey Goose, la luxury vodka rinomata per la sua eccellenza qualitativa e partner della Galleria Cardi Black Box.



Cardi Black Box
Corso di Porta Nuova, 38 Milano
Tel. +39 02 45478189
Fax +39 02 45478120
gallery@cardiblackbox.com
http://www.cardiblackbox.com/

Orari di visita:
Da lunedì a sabato 10-19
Ingresso libero
segnala:
UFFICIO STAMPA:
Paola C. Manfredi Studio
via Marco Polo 4
20124 Milano
tel. +39 02 87 23 80 00
fax +39 02 87 23 80 14
press@paolamanfredi.com