martedì 2 dicembre 2014

Southern Photographs 02


Venerdì 5 Dicembre, alle ore 19 presso la Torre Civica di Cisternino, verrà inaugurata la mostra "Southern Photographs 02”, ideata e realizzata dall’Associazione culturale LAB – Laboratorio di Fotografia di Architettura e Paesaggio e promossa con la Camarda S.R.L.

La mostra, a cura di Michele Cera, è il frutto di un workshop internazionale di fotografia con il fotografo britannico Zed Nelson tenutosi nel giugno 2013 a Cisternino.

Il workshop è stato finalizzato alla costruzione, da parte degli studenti, di un progetto fotografico di lettura e documentazione del territorio che da Cisternino giunge fino al mare. Il workshop ha visto la partecipazione di studenti provenienti da diverse regioni italiane.

Southern Photographs è anche parte del progetto AdriatiCoasToCoast, grande progetto internazionale di lettura dei territori che si affacciano sul territorio dell'Adriatico, con capofila il SiFest di Savignano sul Rubicone.



Fotografie di

Roberta Agnese
Vito Bellino
Daniele Brescia
Corrado Catania
Emilio Cattolico
Alessandro Cirillo
Emanuele Clarizio
Francesco Colella
Giambattista Dipierro
Costantino Forte
Aldo Grittani
Orlando Lacarbonara
Marco Lachi
Massimo Lastrucci
Giuseppe Maldera
Clara Putignano
Fabrizio Rossiello
Vincenzo Schiraldi
Nicolas Sgobba
Antonio Tartaglione
Giuseppe Visentini
Gianni Zanni



Zed Nelson

www.zednelson.com

Vive a Londra, i suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti in tutto il mondo.
Dopo aver acquisito notorietà e premi lavorando come fotografo documentarista in alcune delle zone più problematiche del mondo, Zed Neslon ha progressivamente spostato la sua attenzione sulla società occidentale, adottando un approccio sempre più concettuale per riflettere su alcuni temi sociali contemporanei. Tra i suoi lavori ricordiamo Gun Nation, una riflessione sul rapporto fra gli Stati Uniti e le armi, e Love Me, sulla contemporanea ossessione per la bellezza nelle società contemporanee globalizzate.
Il progetto è durato cinque anni e include fotografie scattate in 18 nazioni. Love Me è stato nominato per il Deutsche Borse Photography Prize del 2011 e ha ricevuto il primo premio per i Pictures of the Year International awards del 2010. Nelson ha vinto numerosi premi tra cui il Visa d’Or, il World Press Photo Competition e l’Alfred Eisenstaedt Award.
Il lavoro di Nelson è stato esposto alla Tate Britain, all’ ICA and alla National Portrait Gallery, ed è nella collezione permanente del Victoria & Albert Museum. Esposizioni personali di Nelson si sono tenute s Londra, Stoccolma e New York.


Info
La mostra rimarrà aperta dal 5 al 8 e dal 12 al 14 Dicembre 2014
dalle 18.00 alle 21.00

info@labfotografia.it
tel: +39 3388026455


segnala:
amalia di Lanno