Quando l’Arte incontra la pubblicità:
food & drinks in mostra a “Spot – cinque minuti di pubblicità’’.
“Spot – five minutes of advertising”
mostra personale di Flavia D'Alessandro
Giusy Loglisci.
Warhol e Coca Cola, il designer e scultore indiano Kapoor e Illy Caffè il futurista italiano Depero e Bitter Campari. Sono questi alcuni esempi dell’ormai consacrato connubio tra arte e pubblicità che vede, da un lato artisti di fama usare direttamente l’oggetto di consumo per farne un’opera d’arte, dall’altro sempre più aziende di grandi brand promuovere la qualità dei propri prodotti attraverso il linguaggio artistico.
Da qui nasce “Spot - Five minutes of advertising”, il progetto artistico - che s’inaugura 20 dicembre alle 19,30 presso la Sala Colafemmina, Palazzo De Mari ad Acquaviva delle Fonti - espone opere di soggetti ispirati al settore alimentare (food & drinks).
Nello specifico, la rassegna presenta 15 dipinti - di cui due dittici -, realizzati con interventi di pittura ad acrilico su tela e rilievi e raffiguranti drink famosi di grandi marchi presi a modello per la loro immediata riconoscibilità - come la classica bottiglia del Pampero o il raffinato bicchiere del cocktail Martini con oliva (famoso perché prediletto dall’agente 007);
Prodotti, questi, tanto reclamizzati da diventare veri e propri tormentoni pubblicitari.
E così che:
“tutto ciò che è bello è anche buono grazie a ILLY” però “no MARTINI? NO PARTY” e mentre “la RED BULL ti mette le ali”, “CAMPARI ti accende la passione” e “SANTO è il vero vino buono”; ma “ricorda nella vita non c’è di meglio che NESPRESSO” mentre “è tempo di COCACOLA”, purtroppo “la bionda ce l’hai solo con PERONI”, o “forse hai capito male, lei voleva una SHWEPPES!” ma “almeno non devi andare fino a CARACAS per bere il PAMPERO” e alla fine “il vero benessere lo trovo solo con ASPIRINA C”.
La modalità creativa adottata vede mescolare, nella realizzazione di “Spot - five minutes of advertising”, la Pop Art - nota proprio per la sfrontata mercificazione -, l’uso ossessivo del linguaggio pubblicitario - utilizzato per fini smaccatamente consumistici e che attinge per i propri soggetti dall'universo del quotidiano – con l’arte di Giorgio Morandi, che per le sue essenziali nature morte e in particolare le famose ‘bottiglie’, ha tratto ispirazione, anch’egli, da oggetti comuni.
Flavia D'Alessandro | Spot – five minutes of advertising
Palazzo DE MARI - Sala Colafemmina
Acquaviva delle fonti - BARI
20 - 26 dicembre 2014
Inaugurazione sabato 20 dicembre 2014 - ore 20.00
orario visita:
lunedi - sabato: 18.00/21.00
domenica: 11.00/13.00 - 18.00/21.00
emali: viaflavia77@yahoo.it
segnala:
amalia di Lanno