mercoledì 10 dicembre 2014

ROVESCIA TUTTO: incontro con Chiara Fumai


“ROVESCIA TUTTO”: incontro con Chiara Fumai
a cura di Antonella Marino e Maria Vinella
BARI Ex PalaPoste, Mercoledì 17 dicembre alle ore 16,30
In collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi sulla Cultura di Genere dell’Università di Bari “Aldo Moro”

Mercoledì 17 dicembre alle 16,30, presso l’Ex PalaPoste dell’Università di Bari “Aldo Moro”, si terrà l’incontro seminariale con l'artista barese di riconosciuto spess0ore internazionale Chiara Fumai. L’ appuntamento si inserisce nell’alveo del FESTIVAL DELLE DONNE E DEI SAPERI DI GENERE, la cui quarta edizione si terrà nel marzo 2015.
Interverranno:
il Direttore dell' Accademia di Belle Arti di Bari, Beppe Sylos Labini
la Docente di Filosofie contemporanee e saperi di genere (UniBA) , Francesca R. Recchia Luciani

L'iniziativa costituisce un momento di apertura al pubblico del workshop "ROVESCIA TUTTO”, promosso dall'Accademia di Belle Arti di Bari, ideato e curato dalle professoresse Antonella Marino e Maria Vinella nell’ambito del progetto “EDUCATIONAL MANAGEMENT PER L’ARTE CONTEMPORANEA". Il laboratorio si articola in due giornate: mercoledì 17 dicembre l’incontro è aperto alla città, a studenti e studentesse, docenti e studiosi/e dell’Università.
Il secondo giorno, giovedì 18 dicembre sarà destinato invece solo a un gruppo di studenti selezionati, ed è finalizzato a mettere alla prova la loro “Vera Volontà”. Ogni partecipante al workshop incontrerà l’artista faccia a faccia per discutere lo stato della sua ricerca, la direzione che vuole intraprendere, le ispirazioni che possono nutrire la ricerca, i blocchi culturali che solitamente impediscono il libero sviluppo di un'opera d'arte.

La ricerca di Chiara Fumai (Bari, 1978) attraversa con assoluta libertà la lunga tradizione del femminismo radicale e del medianismo, analizzando il rapporto tra presa di parola, potere e rivolta.
L'artista ha partecipato a dOCUMENTA(13) ed esposto in importanti musei e fondazioni internazionali, tra cui Bozar (Bruxelles), Fondazione Querini Stampalia (Venezia), White Chapel (Londra), Maison Rouge (Parigi), MUSAC Museo de Arte Contemporáneo de Castilla y León (León), SongEun Art Space (Seoul), Centro D'Arte Dos De Mayo (Madrid), De Appel (Amsterdam). Nel 2013 ha vinto il IX Premio Furla e dal 2014 insegna
“Performance – Lecture” presso il Dutch Art Institute di Arnhem. Vive e lavora tra Milano e Bruxelles dove è attualmente residente presso il Wiels Art Center.

Si ringrazia la galleria Muratcentoventidue di Bari
Info:338. 5900914

segnala:
amalia di Lanno