sabato 20 dicembre 2014

PERINO & VELE. THE BIG ARCHIVE

Perino & Vele, The Big Archive 1994-2014, 2014. Progetto dell’opera. Courtesy gli artisti; Galleria Alfonso Artiaco, Napoli In comodato a Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli

THE BIG ARCHIVE 1994-2014 è il titolo dell’installazione site specific progettata per il cortile esterno del Madre dal duo di artisti formato, dal 1994, da Emiliano Perino (New York, 1973) eLuca Vele (Rotondi, 1975). L’opera di Perino & Vele entra a far parte della collezione permanente del museo e celebra i venti anni di collaborazione e attività dei due artisti.

L’opera THE BIG ARCHIVE 1994-2014 è composta da settantadue cassette in ferro zincato e da nove vasi in vetroresina catramata, di diverse forme e dimensioni. La disposizione dei singoli elementi che compongono l’opera, “scomposti” fra di loro, richiama, nella sua unità percettiva, la parete merlata che costeggia il cortile del museo a ridosso della quale l’opera è collocata. In questo modo THE BIG ARCHIVE 1994-2014 non si impone all’architettura che la ospita e al contesto urbano che la circonda, ma si “dispone” lungo di essi, ne entra a far parte, mettendo in connessione l’interno del museo con lo scenario urbano circostante. Opera critica e civica, archivio di passato e catalizzatore di futuro di due artisti-cittadini, il “Grande Archivio del Madre” è un’opera di una pratica artistica coerente, espressione di una “civiltà” che richiede (ancora) all’arte di sintetizzare e condividere cosa rende tale una comunità. E, per traslato, quindi, cosa rende tale, nella percezione della sua comunità, un museo.

L’opera sarà presentata al pubblico, alla presenza degli artisti, sabato 20 dicembre (ore 11.00, secondo cortile). Seguirà un rinfresco, per cui si ringraziano i Feudi di San Gregorio.

SAVE THE DATE

Sabato 20 dicembre 2014 | ore 11.00

Perino & Vele, THE BIG ARCHIVE 1994-2014, 2014
Presentazione al pubblico

Museo Madre, secondo cortile

Si rigrazia:

Metropolitana di Napoli spa
ACQUAPETRA Resort & spa
FIN FER spa - Zincatura a caldo
Feudi di San Gregorio


segnala:
amalia di Lanno