mercoledì 15 ottobre 2014

RI-FORMA



RI-FORMA è un progetto proposto da Spazio Meme, in mostra a Verona dal 9 al 13 ottobre 2014, in occasione di ArtVerona nella sezione: Independents – 5a edizione.
Gli artisti che espongono sono Chiara Campanile, Agnese Guido, Giulio Zanet, a cura di Francesca Pergreffi.
ArtVerona è finita e RI-FORMA verrà presentato allo Spazio Meme dal 18 ottobre al 2 novembre.
Vi aspettiamo sabato 18 alle ore 18.30 in via Giordano Bruno a Carpi.

La mostra è un focus su un sentore di quello che sta accadendo poeticamente a una parte della pittura Italiana. Nasce dall’esigenza di analizzare e capire perché oggi, tra i giovani artisti, vi sia la volontà di non rappresentare più la figura direttamente ma di effettuare una ricognizione della forma che tende alla deframmentazione e a un “ritorno” all’astrazione.
Un’esposizione che pone degli interrogativi attraverso il dialogo tra e con gli artisti e la visione delle loro opere. Una collettiva di giovani artisti che vuole cogliere un’impressione; capire se esiste una continuità con l’astrattismo storico o se si tratta di nuovi linguaggi; decifrare il percorso poetico degli artisti.
Porre il classico e semplice: Perché?
Ogni artista appenderà sei lavori su una struttura di legno. Le opere saranno su tela, non intelaiata, 100×100 cm l’una. Il pubblico dovrà sfogliare i lavori per guardarli. Le persone saranno chiamate ad avere un contatto diretto con l’installazione. Capendo la probabile difficoltà di decodificare il loro linguaggio, gli artisti, porgono le opere in maniera non ostile e creano una vicinanza reale tra la tela e il pubblico. Affianco all’installazione verrà proiettato un documentario contenete il percorso di ricerca degli artisti: lavori e interviste.

Francesca Pergreffi

**************************************************************

Artisti: Chiara Campanile, Agnese Guido, Giulio Zanet
Curatela: Francesca Pergreffi
Inaugurazione: sabato 18 ottobre alle ore 18.30
In mostra: 18 ottobre - 2 novembre
Orari: sabato e domenica 10-13 e 16-20, altri giorni su appuntamento

In contemporanea sarà visitabile la personale di Massimo Dalla Pola "Il sole dei morti", a cura di Arianna Beretta e Francesca Pergreffi, in collaborazione con Circoloquadro di Milano.



Per informazioni
info@spaziomeme.it

segnala:
amalia di Lanno