martedì 28 ottobre 2014

Giuliano Vangi - Ope­re 1994-2014


GIULIANO VANGI. OPERE 1994-2014
19 OT­TO­BRE 2014 - 18 GEN­NA­IO 2015 - Macro Testaccio

Un viag­gio nel cuo­re del­l’uo­mo e nel de­sti­no del­la for­ma pla­sti­ca. Ec­co il sen­so pro­fon­do del­la gran­de mo­stra di Giuliano Vangi pro­mos­sa da Ro­ma Ca­pi­ta­le, As­ses­so­ra­to al­la Cul­tu­ra, Crea­ti­vi­tà e Pro­mo­zio­ne Ar­ti­sti­ca - So­vrin­ten­den­za Ca­pi­to­li­na ai Be­ni Cul­tu­ra­li e dal MA­CRO, cu­ra­ta da Ga­brie­le Si­mon­gi­ni ed in pro­gram­ma a Ro­ma nei due pa­di­glio­ni di MA­CRO Te­stac­cio dal 19 ot­to­bre 2014 al 18 gen­na­io 2015, con l’al­le­sti­men­to pro­get­ta­to da Ma­rio Bot­ta e l’or­ga­niz­za­zio­ne del­lo Stu­dio Co­per­ni­co di Mi­la­no.

Ne sa­ran­no pro­ta­go­ni­ste tren­ta scul­tu­re, mol­te del­le qua­li di gran­di di­men­sio­ni ed una ven­ti­na di di­se­gni che pre­sen­te­ran­no un Van­gi sor­pren­den­te, ri­vol­to al­le ul­ti­me ge­ne­ra­zio­ni con la sua po­ten­te ri­fles­sio­ne scul­to­rea sul rap­por­to uo­mo/na­tu­ra/so­cie­tà, an­che in ter­mi­ni di vio­len­za e pre­va­ri­ca­zio­ne.

Van­gi, già Prae­mium Im­pe­ria­le per la scul­tu­ra nel 2002 e con­si­de­ra­to il più gran­de scul­to­re fi­gu­ra­ti­vo ita­lia­no con­tem­po­ra­neo, tor­na ad espor­re a Ro­ma do­po una lun­ghis­si­ma as­sen­za con una mo­stra im­por­tan­te: l’ul­ti­ma di am­pio re­spi­ro è sta­ta quel­la al­l’I­sti­tu­to Ita­lo-La­ti­no Ame­ri­ca­no, nel lon­ta­no 1978. La mo­stra pun­ta so­prat­tut­to sul­le sue ope­re de­gli ul­ti­mi die­ci-un­di­ci an­ni, ben 28 sul­le 30 com­ples­si­va­men­te espo­ste, ol­tre ai di­se­gni. Di que­ste, tre­di­ci scul­tu­re so­no sta­te rea­liz­za­te nel 2014, al­cu­ne del­le qua­li ap­po­si­ta­men­te per MA­CRO Te­stac­cio.

Co­me scri­ve Si­mon­gi­ni nel ca­ta­lo­go pub­bli­ca­to da Sil­va­na edi­to­ria­le, «pa­ra­fra­san­do Pa­so­li­ni, si può di­re che la scul­tu­ra di Van­gi ha la for­za di ri­ve­la­re, in tem­pi do­mi­na­ti in­ve­ce dal­l’o­scu­ri­tà del­l’o­blio, “la scan­da­lo­sa for­za ri­vo­lu­zio­na­ria del pas­sa­to”, del­la me­mo­ria, del­la tra­di­zio­ne. Lo scul­to­re to­sca­no ten­ta di af­fer­ma­re pla­sti­ca­men­te lo “scan­da­lo” del gran­de rac­con­to in­tor­no al­l’uo­mo, al suo de­sti­no, co­sti­tui­to sul­le ro­vi­ne del pro­get­to mo­der­ni­sta e del­la fram­men­ta­zio­ne post­mo­der­na. Van­gi ha il co­rag­gio di chia­ma­re in cau­sa la ten­sio­ne del­l’e­pi­co, del mi­ti­co, del tra­gi­co, pa­ro­le e con­cet­ti og­gi can­cel­la­ti e ne­glet­ti». A pro­po­si­to del­l’at­tua­li­tà del­la sua ri­cer­ca, l’ar­ti­sta to­sca­no si può con­si­de­ra­re un an­te­si­gna­no di quel­la li­nea del­la scul­tu­ra in­cen­tra­ta sul cor­po uma­no che è sta­ta ce­le­bra­ta po­che set­ti­ma­ne fa nel­la Hay­ward Gal­le­ry-Sou­th­bank Cen­tre di Lon­dra con la mo­stra “The Hu­man Fac­tor: The Fi­gu­re in Con­tem­po­ra­ry Sculp­tu­re”, cu­ra­ta da Ral­ph Ru­goff.

Ec­ce­zio­nal­men­te l'e­spo­si­zio­ne sa­rà ar­ric­chi­ta dal­l’al­le­sti­men­to di un gran­de ar­chi­tet­to co­me Bot­ta, che da tem­po se­gue il la­vo­ro di Van­gi. Scri­ve a que­sto pro­po­si­to Si­mon­gi­ni: «Giuliano Vangi met­te in cam­po una po­ten­te in­ten­si­fi­ca­zio­ne del­la real­tà uma­na e so­cia­le con una po­li­fo­nia emo­zio­na­le e rea­liz­za­ti­va che non ha egua­li nel­l’at­tua­le pa­no­ra­ma ar­ti­sti­co e che è an­che il ri­sul­ta­to di un mi­ra­bi­le pro­ces­so di di­stil­la­zio­ne del­l’in­te­ra, plu­ri­mil­le­na­ria tra­di­zio­ne scul­to­rea at­tra­ver­so la coe­si­sten­za mi­ra­bil­men­te com­piu­ta di tan­ti lin­guag­gi di­ver­si nel­la stes­sa ope­ra. Que­sta vo­ca­zio­ne po­li­fo­ni­ca è esal­ta­ta dal mi­su­ra­to e poe­ti­co al­le­sti­men­to pro­get­ta­to da Ma­rio Bot­ta per i due pa­di­glio­ni di MA­CRO Te­stac­cio, in un ser­ra­to dia­lo­go con Van­gi che il­lu­mi­na ed ac­com­pa­gna an­che la pro­fon­da coe­ren­za del suo per­cor­so. Ec­co al­lo­ra la coe­si­sten­za in ten­sio­ne fra i due gran­di spa­zi po­po­la­ti dal­la co­smo­go­nia di Van­gi, l’u­no più dram­ma­ti­co e per­cor­so dal­la pre­sen­za co­stan­te­men­te al­lar­man­te del­la vio­len­za, l’al­tro più li­ri­co ed in­cen­tra­to sul rap­por­to uo­mo-na­tu­ra, quel ca­pi­to­lo fon­da­men­ta­le del­la no­stra av­ven­tu­ra nel mon­do che so­prat­tut­to og­gi as­su­me un ri­lie­vo de­ci­si­vo per la so­prav­vi­ven­za di un equi­li­brio plu­ri­mil­le­na­rio se­ria­men­te mi­nac­cia­to dal vi­rus “uo­mo” ».

Fra i la­vo­ri espo­sti spic­ca­no bron­zi di di­men­sio­ni ec­ce­zio­na­li co­me “Veio” (2010), tre im­po­nen­ti gra­ni­ti (“Per­so­na”, “Gra­ni­to ros­so” e “Ulis­se”), una scul­tu­ra di im­pat­to scon­vol­gen­te sul te­ma tra­gi­co e quan­to mai at­tua­le del­la de­ca­pi­ta­zio­ne co­me “C’e­ra una vol­ta” (2005), un ci­clo ine­di­to di gran­di ope­re a due fac­ce, che fan­no dia­lo­ga­re scul­tu­ra e pit­tu­ra (“La bru­ma del mat­ti­no”, “L’uo­mo”, “L’uo­mo che cor­re”, tut­te del 2014), tre mar­mi bian­chi sul rap­por­to don­na-ma­re (2014), la bel­lis­si­ma “Ra­gaz­za con ca­pel­li bion­di” (2014), in le­gno di ti­glio di­pin­to e il bron­zo "2011", di un rea­li­smo im­pres­sio­nan­te, con uno dei tan­ti "in­di­gna­dos" che dal­la Spa­gna die­de­ro il la ad un tra­vol­gen­te mo­vi­men­to di pro­te­sta in­ter­na­zio­na­le.

Il ca­ta­lo­go Sil­va­na edi­to­ria­le, ol­tre al sag­gio di Ga­brie­le Si­mon­gi­ni, con­tie­ne te­sti di Lu­ca Bea­tri­ce e Da­nie­la Fer­ra­ri ed un’in­ter­vi­sta di Al­ber­to Fiz a Van­gi e Bot­ta, le ope­re espo­ste ed una se­zio­ne de­di­ca­ta al­l’al­le­sti­men­to di Bot­ta.

IN­FO PUB­BLI­CO

Giuliano Vangi
Ope­re 1994-2014
a cu­ra di Ga­brie­le Si­mon­gi­ni
Al­le­sti­men­to di Ma­rio Bot­ta
Or­ga­niz­za­zio­ne Stu­dio Co­per­ni­co - Mi­la­no

Aper­tu­ra al pub­bli­co: 19 ot­to­bre 2014 - 18 gen­na­io 2015

MA­CRO
via Niz­za 138, Ro­ma
Ora­rio: da mar­te­dì a do­me­ni­ca, ore 11.00-19.00 / sa­ba­to: ore 11.00-22.00 (la bi­gliet­te­ria chiu­de un’o­ra pri­ma). Da mar­te­dì a do­me­ni­ca dal­le ore 11.00 al­le ore 21.00 aper­tu­ra dei can­cel­li (via Niz­za 138 e via Reg­gio Emi­lia 54) per ac­ce­de­re agli spa­zi li­be­ri: foyer, hall, ri­sto­ran­te, caf­fet­te­ria, ter­raz­za e spa­zio Area.

MA­CRO Te­stac­cio
piaz­za O. Giu­sti­nia­ni 4, Ro­ma
Ora­rio: da mar­te­dì a do­me­ni­ca, ore 16.00-22.00 (la bi­gliet­te­ria chiu­de 30 mi­nu­ti pri­ma)

IN­GRES­SO

MA­CRO via Niz­za
Ta­rif­fa in­te­ra: non re­si­den­ti 13,50 €, re­si­den­ti 12,50 €.
Ta­rif­fa ri­dot­ta: non re­si­den­ti 11,50 €, re­si­den­ti 10,50 €.

MA­CRO Te­stac­cio
Ta­rif­fa in­te­ra: non re­si­den­ti 8,50 €, re­si­den­ti 7,50 €.
Ta­rif­fa ri­dot­ta: non re­si­den­ti 7,50 €, re­si­den­ti 6,50 €.

MA­CRO via Niz­za + MA­CRO Te­stac­cio
Ta­rif­fa in­te­ra: non re­si­den­ti 15,50 €, re­si­den­ti 14,50 €
Ta­rif­fa ri­dot­ta: non re­si­den­ti 13,50 €, re­si­den­ti 12,50 €
In­for­ma­zio­ni su­gli aven­ti di­rit­to al­le ri­du­zio­ni: www.​museomacro.​org

IN­FO: +39 06 67 10 70 400
www.​museomacro.​orgJoin us on Fa­ce­book and Twit­ter: MA­CRO - Mu­seo d’Ar­te Con­tem­po­ra­nea Ro­ma

IN­FO STAM­PA

Uf­fi­cio stam­pa Stu­dio Mar­ti­not­ti
Ro­ma, 00197 Via Fran­ce­sco Den­za 19/A
M +39 348 7460312
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Uf­fi­cio Stam­pa MA­CRO

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