La Fondazione Noesi Studio Carrieri invita all’inaugurazione della mostra
DOMINIQUE ERO PHILBERT
URBAN MYSTICAL EXPRESSIONS
Testo in catalogo di Christian Omodeo
Martina Franca 25 ottobre, ore 18,30
"Il mio lavoro, beh, è totalmente punky, giovane e new wave"
Dominique ERO Philbert, 1984
A poco più di un mese dalla chiusura della mostra City as Canvas, la prima che celebra a New York la storia di un movimento chiamato a rivoluzionare l’arte della fine del XX secolo, la Fondazione Studio Carrieri desidera ricordare con la mostra Urban Mystical Expressions il trentennale della propria collaborazione con Dominique Philbert, in arte ERO (1967-2011), uno dei massimi rappresentanti del Graffiti Writing newyorkese degli anni ’80.
La storia di Dominique Philbert, nato da genitori di origine afro-caraibica e arrivato a New York all’età di quattro anni, è per molti versi simile a quella degli altri graffiti writers cresciuti nelle zone malfamate di New York in quei decenni, se non fosse per il fatto che ERO è l’unico della sua generazione a aver fatto parte di una cerchia molto ristretta di graffiti writers celebri nati in media dieci anni prima di lui.
Nel 1982, a soli 15 anni, ERO vende la sua prima tela per $ 500 grazie a Patti Astor, la direttrice e fondatrice della Fun Gallery di New York, prima di partecipare, nei tre anni seguenti, a progetti di ambito nazionale e internazionale, come la mostra Arte di Frontiera New York Graffiti, organizzata alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna nel 1984 a partire da un progetto di Francesca Alinovi, o la storica collettiva New York Graffiti Writers 1972-1984 della galleria Gallozzi - La Placa di New York.
Tra il 1984 e il 1985, ERO soggiorna a più riprese a Martina Franca, dove collabora con lo Studio Carrieri. Con una decina di opere realizzate tra il 1983 e il 1985, tra cui la serie intitolata Urban Mystical Expressions, partecipa nel gennaio 1985 alla mostra La Lettera Emancipata - Quattro Strateghi con Daze, Phase Two e Rammellzee, e poi alle fiere internazionali di Madrid, Milano e Basilea. Quest’importante gruppo di opere offre uno spaccato unico e imprescindibile sull’ultima evoluzione del Graffiti Writing newyorkese, prima della crisi estetica – e commerciale – suscitata dalla repressione di questo movimento messa in atto dal sindaco di New York Edward I. Koch tra il 1978 e il 1989. Come Christian Omodeo sottolinea nel saggio critico che introduce il catalogo edito in occasione di questa mostra, la presentazione di queste opere nel 2014 fa riscoprire quella carica dirompente che permise a un giovanissimo ERO di ergersi al pari dei nomi sacri del Graffiti Writing newyorkese e legittima quei toni acidi che fecero da contraltare all’evoluzione del paesaggio sonoro newyorkese e al diffondersi dei suoni elettronici della New Wave, oltre che dell’Hip Hop.
Specialista franco-italiano di Urban Art, Christian Omodeo è storico dell’arte. Dopo aver sostenuto la sua tesi di dottorato presso l’Université Paris-Sorbonne, svolto attività di ricerca presso l’Institut National d’Histoire de l’Art e insegnato presso l’Université de Picardie-Jules Verne, lavora oggi come professore e curatore freelance. Ha fondato Le Grand Jeu, un’agenzia specializzata nello sviluppo di progetti di Urban Art, nel 2012.
Dal 25 ottobre al 7 dicembre 2014
Martina Franca Palazzo Barnaba, Via Principe Umberto, 49
venerdì, sabato, domenica, ore 17.30 – 20.30 (ingresso gratuito)
tel. 080.4801759
info@carrierinoesi.it
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The Foundation Noesi Studio Carrieri invites you
to the opening of the exhibition
DOMINIQUE ERO PHILBERT
URBAN MYSTICAL EXPRESSIONS
Text in the catalog by Christian Omodeo
Martina Franca, October 25th, h 18.30
"My work, well, it’s totally punky, fresh and new wave"
Dominique ERO Philbert, 1984
Slightly more than a month has passed since the closing of City as Canvas, the first exhibition held in New York celebrating the history of a movement destined to revolutionize art at the end of the XX century, and the Fondazione Noesi Studio Carrieri with the exhibition Urban Mystical Expressions wishes to celebrate the thirtieth anniversary of its collaboration with Dominique Philbert aka ERO (1967-2011), one of the greatest names of New York Graffiti Writing of the 1980s.
The story of Dominique Philbert – born from Afro-Caribbean parents and arrived in New York at only four – is in many ways similar to that of other graffiti writers who grew up in New York’s mean streets in those decades, but with one exception: ERO was the only one of his generation to belong to a very limited circle of acclaimed graffiti writers who were on average ten years older than he was.
In 1982, only fifteen, thanks to Patti Astor, the founder and director of Fun Gallery in New York, ERO sold his first canvas for $500. In the following three years he took part to a number of national and international projects such as the exhibition Arte di Frontiera New York Graffiti [Frontier Art New York Graffiti] , organized at the Galleria d’Arte Moderna in Bologna in 1984 from an idea by Francesca Alinovi, or as the now historical collective collettiva New York Graffiti Writers 1972-1984 at the galleria Gallozzi-La Placa in New York.
Between 1984 and 1985, ERO stayed several times in Martina Franca, where he collaborated with the Studio Carrieri. With nearly a dozen works produced between 1983 and 1985 – with the series entitled Urban Mystical Expressions among these – in January 1985 he participated to the exhibition La lettera emancipata. Quattro strateghi [The Liberated Letter: Four Strategists] next to works by Daze, Phase 2 and Rammellzee, and to the international art fairs in Madrid, Milan, and Basel. This important group of works offers a unique and fundamental insight into the last developments of New York Graffiti Writing, before the aesthetic (and commercial) crisis provoked by the repression that this artistic movement experienced during Edward I. Koch’s term as mayor of New York between 1978 and 1989. As Christian Omodeo points out in the essay introducing the catalog produced for the occasion, the presentation of these works in 2014 allows us to rediscover that explosive quality that allowed him as adolescent to sit next to the great names of Graffiti Writing in New York; it also explains those acid tones that were the counterpart of the evolution of New York soundscape and of the propagation of New Wave electric sounds and Hip Hop.
Christian Omodeo is a Franco-Italian art historian specializing in Urban Art practices. After receiving his doctorate from the University Paris-Sorbonne, having worked at the Institut National d’Histoire de l’Art and taught at the University of Picardie-Jules Verne, he now divides his time between teaching and curatorship. In 2012 he founded Le Grand Jeu, an agency devoted to Urban Art projetcs.
From October 25th to December 7th 2014
Martina Franca, Barnaba Palace, Via Principe Umberto, 49
friday, saturday, sunday, h 17.30 – 20.30 (free entry)
tel. 080.4801759
info@carrierinoesi.it
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