martedì 15 marzo 2011

Sorelle d'Italia mostra d'arte contemporanea a cura di Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma


Isola Creativa Laboratorio delle libere arti Museo Autonomo e Alternativo
Sorelle d'Italia
mostra d'arte contemporanea
a cura di Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma
via S. Domenico Soriano 34, (Piazza Dante) - Napoli
19 marzo 2011 - 2 aprile 2011
vernissage sabato 19 marzo ore 18.30
Napoli: LineaDarte Via S. Domenico Soriano, 34 → Google™ Maps
sab 19 marzo 2011 - sab 2 aprile 2011




In occasione del centocinquantesimo anno dell Unità d’Italia è doveroso che gli artisti s’interroghino sul proprio tempo ed esaminino le vicissitudini di un popolo unito geograficamente ma distinto e separato da culture eterogenee. Da sempre gli artisti sono stati protagonisti dei cambiamenti socio-culturali, come promotori o come narratori , è in quest’ottica che si pone la mostra che Lineadarte Officina Creativa propone Sorelle d’Italia.

La narrazione, il racconto attraverso plurali linguaggi stilistici, espressivi e culturali di quello che è oggi l’italiano contemporaneo. Fare gli italiani rappresentarsi attraverso un autoritratto come esternazione di se stessi e del proprio essere italiano , un ritratto che sia un insieme poetico , icona assoluta di se stesso e della propria contemporaneità.


La mostra s’impone e si strutturerà sull’ enunciazione di noi stessi, e del nostro essere attraverso un continuo vagabondare tra essere Italiani e il sentirsi Italiani, promette di essere un peregrinare dall’immagine standardizzata, indirizzata, e ammaestrata , voluta dal sistema e promessa della pubblicità, rassicurante e rasserenante , al paese Italia senza veli , senza e oscurare le differenze che ci uniscono , senza tacere sugli ultimi eventi che vorrebbero un Italia scissa ,egoista e federalista, senza dimenticare la speranza di chi crede in una Italia Unita in un italiano buono, santo, poeta e navigatore.

Artiste

Angela Papa, Caterina Davinio, Daniela Bartolomeoli, Fraçoise Calcagno, Gina Affinito, Giovanna Donnarumma, -guroga, Ilaria Parente, Laura Cristin, Lebarbò ( Cecilia Bossi-Patrizia Bartoccioni), Luciana Passaro, Luisa Bergamini, Marcella Bekye, Maria Tirotta, Marilena Mercogliano, Margherita Fascione, Marta Valiani, Patrizia Grieco, Pina Della Rossa, Rita Esposito, Roberta Feoli, Rosaria Cecere, Sabina Maresca, Stefania Scala, Valentina Cocozza, Valeria Finazzi.