mercoledì 23 marzo 2011

Cantautori italiani con Giulio D'Agnello .Quattro serate con la musica dei più grandi autori italiani al Lu.C.C.A.


Quattro appuntamenti per rendere omaggio alla canzone d'autore italiana. A partire da venerdì 25 marzo 2011, alle ore 21, la hall del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art ospiterà il musicista toscano Giulio D'Agnello, tra i più interessanti interpreti della musica italiana, che ci guiderà in un viaggio alla scoperta o ri-scoperta degli autori italiani più noti e amati dal pubblico: da Fabrizio De André a Giorgio Gaber, Gino Paoli, Luigi Tenco, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Pino Daniele, Vasco Rossi e tanti altri.
Lo spettacolo di Giulio D'Agnello, a ingresso libero, è un percorso attraverso le cinque scuole di canzone d'autore italiana più famose: la milanese, la genovese, l'emiliana, la romana e la napoletana. Il primo incontro sarà dedicato alle prime quattro scuole e ad un confronto stilistico e tematico tra di esse e tra i loro massimi esponenti. I brani saranno inquadrati in un contesto di storia dello spettacolo, sociale e del costume del nostro paese. Alla scuola napoletana sarà invece dedicato un esclusivo e approfondito spettacolo finale.
Durante le quattro serate (si replica l'8 e il 29 aprile, e il 6 maggio), a partire dalle ore 19 e fino a mezzanotte il Lu.C.C.A. Café sarà open bar. Inoltre sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Gioni David Parra. Ulisse e la luce dell'ombra” (fino al 27 marzo) e la rassegna di videoarte “Fragile: Handle with care”. Sempre dalle ore 19, ingresso ridotto a 5 euro per la mostra “Jean Dubuffet e l'Italia”.

Biografia di Giulio D'Agnello
Giulio D’Agnello, toscano, è cantante, musicista e storico dello Spettacolo. Autore di musiche di scena e colonne sonore, ha “prestato” i suoni per molte collaborazioni con importanti nomi non solo della canzone italiana e della musica etnica, ma anche del teatro, del cinema, della letteratura. Studioso ed appassionato della cultura e dell'arte dell’intero mondo latino, ha fondato nel 1986 il Gruppo Mediterraneo, storica band di musica etnica con la quale ha partecipato ai più importanti festival di etno-music in Europa.
Poca e misurata l’attività discografica, della quale si evidenzia il disco “Canti Randagi” (Ricordi-Bmg 1995), disco-tributo a Fabrizio De André ad opera delle maggiori band etno italiane, e “L’Illogica speranza” (Carosello Records 2005). Il suo ultimo lavoro è il disco “Forse un uomo” realizzato insieme al grande paroliere Sandro Luporini.

CANTAUTORI ITALIANI CON GIULIO D'AGNELLO
25 marzo, 8 aprile, 29 aprile e 6 maggio 2011 ore 21
Open bar dalle ore 19
Ingresso gratuito alla mostra “Gioni David Parra. Ulisse e la luce dell'ombra” (fino al 27 marzo) e rassegna di videoarte “Fragile: Handle with Care”
Ingresso ridotto (5 euro) alla mostra “Jean Dubuffet e l'Italia” dalle ore 19

Per info:
Lu.C.C.A.
via della Fratta, 36 – Lucca
tel. 0583 571712 / fax 0583 950499
http://www.luccamuseum.com/
info@luccamuseum.com

segnala:
Addetta Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè
tel. +39 0583 492180 mob. +39 339 2006519
m.cicchine@luccamuseum.com