martedì 8 marzo 2011

Eleonora D'Andrea Contemporanea




ESSENCE
Caterina Sbrana & Domenico Grenci

Dal 12 Marzo al 1 Maggio 2011

Via Gioberti 14 - PRATO

INAUGURAZIONE
SABATO 12 MARZO 2011
DALLE ORE 17.30 ALLE 21.00
Eleonora D'Andrea Contemporanea


Con la presente siamo lieti di poterLa invitare all'inaugurazione della mostra

ESSENCE

Caterina Sbrana & Domenico Grenci

Dal 12 Marzo al 1 Maggio 2011

Via Gioberti 14 - PRATO

INAUGURAZIONE
SABATO 12 MARZO 2011
DALLE ORE 17.30 ALLE 21.00



La Galleria Eleonora D'Andrea Contemporanea è lieta di presentare, dal 12 marzo al 1° Maggio 2011, presso la sua sede di Prato in via Vincenzo Gioberti 14, la mostra Essence dei giovani artisti Caterina Sbrana e Domenico Grenci.

Entrambi si muovono allontanandosi dalla pittura convenzionale e propongono nuovi strumenti con i quali affrontare le realtà che raffigurano.
Caterina Sbrana si serve di elementi naturali come il fango, il succo d'erba, i pistilli di papavero e la cenere che, raccolti e trattati dalla stessa, occorrono per eseguire il proprio lavoro, improntato principalmente sullo studio di vegetali e sulla figura letteraria di Ofelia.
Domenico Grenci adopera invece il bitume che, da materiale grezzo, si eleva a tutti gli effetti a medium artistico. Nascono quindi i mezzi busti e le giovani donne che da una parte vengono raffigurate in stile fiammingo, per costumi e pose, mentre dall'altra ed in opposizione nascono le modelle pubblicitarie nostre contemporanee che, seppur elaborate dall'artista, di originale mantengono solo il supporto sulle quali sono generate e la posizione fotografica.
Fin dal XIX secolo, il bitume è il principale oggetto di creazione; all'epoca per creare i primi scatti fotografici, i dagherrotipi, ed ora nelle opere di Grenci. Possiamo oggi quindi sorridere ripensando all'affermazione del pittore DELAROCHE (1797-1856) che disse "è nata la fotografia, da oggi la pittura è morta", poiché esempio più concreto e visibile del loro legame oggi non ne abbiamo.




I due artisti, seppur giovani, hanno già esposto in numerose mostre e compaiono in collezioni prestigiose pubbliche e private, come ad esempio quella dell'azienda mondiale Tetrapack. Hanno inoltre vinto diversi premi italiani ed esteri e partecipato a workshop di lavoro.



Caterina Sbrana nasce a Pisa nel 1977 e, dopo aver conseguito la maturità classica, consegue a Perugia il diploma di addetto al restauro di dipinti presso l'Istituto Europeo delle Arti Operative. Si iscrive poi all'Accademia di Belle Arti di Carrara, al corso di pittura del professor Omar Galliani, con il quale compie le prime esperienze espositive. Nel 2003 presenta la tesi "Cerchi nell'acqua, divagazioni su Ofelia", ricerca sugli archetipi che attraversano il corpo femminile. Le sue opere possono essere viste nell'evento OPEN STUDIOS 2 creato da La Strozzina Centro Culturale di Palazzo Strozzi a Firenze



Domenico Grenci nasce a Ardore (RC) nel 1981, si diploma al Liceo Classico di Locri e successivamente consegue la laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna. Dopo due anni come tutor all'Accademia di Belle Arti, decide di dedicarsi pienamente alla Pittura lasciando il lavoro universitario. Attualmente vive e lavora a Bologna. Le sue opere sono in esposizione personale con la mostra Animee presso la nostra Galleria di Milano, in Via Settembrini, 26.

segnala:

Eleonora D'andrea Contemporanea

Via Vincenzo Gioberti, 14 - 59100 Prato PO / Via Settembrini, 26 - 20124 Milano
Cod. Fisc. DNDLNR80B60G999C P.IVA 01870840970
Tel.- fax. 0574-574670 cell. 345-2816111
http://www.elexpo.it/