CHIAMATA PUBBLICA PER PARTECIPARE ALL'AZIONE PER DIVENTARE PARTE DELL'OPERA COLLETTIVA “I PILASTRI DELLA TERRA” IDEATA DALL'ARTISTA VIRGINIA ZANETTI
RESIDENZA ARTISTICA BOCS ART COSENZA
PRESENTANO I PILASTRI DELLA TERRA, un progetto di laboratori, azioni collettive dell'artista Virginia Zanetti
con le persone che vivono o si trovano a Cosenza.
Chi può partecipare: persone che sappiano stare nella posizione della verticale e mantenere la posizione per almeno tre secondi, di tutte le età, provenienti da ogni ambito culturale.
I partecipanti diventeranno i protagonisti dell'opera fotografica che entrerà a far parte della collezione del Museo di arte contemporanea di Cosenza.
Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.
Quando:
l'incontro preliminare di selezione si terrà il giorno 14/07 alle ore 17.00 al Bocs Art n.5, area 1, LungoFiume Crati.
L'AZIONE COLLETTIVA SI TERRA' IL 15/07 e il 16/07 dalle ore 18.00 alle 20.30
I PILASTRI DELLA TERRA
Un’ azione collettiva che doni una nuova visione sulla possibilità di emancipazione delle persone.
L’azione ribalta il punto di vista: l’individuo sorregge il mondo, insieme ad altri, sfumatura determinante tra l’assumere un ruolo attivo o passivo nella società. La rivoluzione umana di un singolo individuo può concorrere alla trasformazione ed al cambiamento del destino di una nazione ed infine a quello di tutta l’umanità. Lo scopo è quello di capovolgere il punto di vista, condividendo l’esperienza con persone provenienti da differenti ambiti, creando una comunità eterogenea errante alla ricerca di una nuova etica o spiritualità. Il lavoro esplora i concetti di Rinascita, Risurrezione e Rivoluzione attraverso il cambiamento della visione, tramite un movimento di verticalità che supera la forza di gravità - sfidando la morte intesa anche in senso metaforico - si sovverte la postura naturale con un atto di volontà. Camminando per raggiungere dei luoghi in alto da cui “vedere” meglio, si parla, si scambiano idee e si crea in modo spontaneo una nuova comunità di persone. Le persone che fanno la verticale stanno sorreggendo il mondo diventando I pilastri della terra ed innescano un processo di costruzione collettiva di nuovi concetti da utilizzate per trasformare il presente e disegnare nuove vie.
BIO ARTISTA
Virginia Zanetti è nata a Fiesole nel 1981. Si è laureata in pittura con lode all'Accademia di belle arti di Firenze, consegue un diploma specialistico, un master in in didattica dell'arte ed un'abilitazione per l'insegnamento. Lavora sulle relazioni, i ruoli ed i principi che governano i fenomeni, cercando un punto di tangenza tra le culture occidentale ed orientale. Collabora per lezioni, laboratori, residenze o mostre con istituzioni italiane e straniere per la cultura e l'arte contemporanea, come il Man di Nuoro, il CCC Strozzina di Firenze, il CAC Luigi Pecci di Prato, la Kunsthalle di Berna, il CACT di Bellinzona. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni pubbliche e private come il MAC di Lissone o i Frigoriferi Milanesi. Con la sua ricerca tenta di individuare ed abbattere il confine tra dove inizia un'opera ed il suo spettatore, attraverso dinamiche relazionali o i codici condivisi da una comunità. Questo rende le sue svariate opere permanenti parte integrante dell’ambiente in cui nascono: collettori di dinamiche umane, piuttosto che semplici oggetti di contemplazione. Il suo lavoro è presente in diverse pubblicazioni come Breve storia della curatela, in collaborazione con Hans Ulrich Obrist, pubblicata da postmediabooks.
Angela Tiesi
Coreografa, Direttrice Artistica di Continuity, compagnia di ricerca e danza contemporanea attiva dal 2012
Info Bocs
Progetto di Residenza Artistica a Cosenza, ideata da Alberto Dambruoso e sostenuta dal Comune e dalla Provincia di Cosenza
Contatti
+39 3392444366
Virginia Zanetti
info@virginia-zanetti.com
skype: virgyromeo
+39 3392444366
pubblica: