mercoledì 13 luglio 2016

Opera collettiva. “I PILASTRI DELLA TERRA” di Virginia Zanetti



CHIAMATA PUBBLICA PER PARTECIPARE ALL'AZIONE PER DIVENTARE PARTE DELL'OPERA COLLETTIVA “I PILASTRI DELLA TERRA” IDEATA DALL'ARTISTA VIRGINIA ZANETTI
RESIDENZA ARTISTICA BOCS ART COSENZA


PRESENTANO I PILASTRI DELLA TERRA, un progetto di laboratori, azioni collettive dell'artista Virginia Zanetti
con le persone che vivono o si trovano a Cosenza.

Chi può partecipare: persone che sappiano stare nella posizione della verticale e mantenere la posizione per almeno tre secondi, di tutte le età, provenienti da ogni ambito culturale.

I partecipanti diventeranno i protagonisti dell'opera fotografica che entrerà a far parte della collezione del Museo di arte contemporanea di Cosenza.
Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

Quando:
l'incontro preliminare di selezione si terrà il giorno 14/07 alle ore 17.00 al Bocs Art n.5, area 1, LungoFiume Crati.

L'AZIONE COLLETTIVA SI TERRA' IL 15/07 e il 16/07 dalle ore 18.00 alle 20.30

I PILASTRI DELLA TERRA
Un’ azione collettiva che doni una nuova visione sulla possibilità di emancipazione delle persone.
L’azione ribalta il punto di vista: l’individuo sorregge il mondo, insieme ad altri, sfumatura determinante tra l’assumere un ruolo attivo o passivo nella società. La rivoluzione umana di un singolo individuo può concorrere alla trasformazione ed al cambiamento del destino di una nazione ed infine a quello di tutta l’umanità. Lo scopo è quello di capovolgere il punto di vista, condividendo l’esperienza con persone provenienti da differenti ambiti, creando una comunità eterogenea errante alla ricerca di una nuova etica o spiritualità. Il lavoro esplora i concetti di Rinascita, Risurrezione e Rivoluzione attraverso il cambiamento della visione, tramite un movimento di verticalità che supera la forza di gravità - sfidando la morte intesa anche in senso metaforico - si sovverte la postura naturale con un atto di volontà. Camminando per raggiungere dei luoghi in alto da cui “vedere” meglio, si parla, si scambiano idee e si crea in modo spontaneo una nuova comunità di persone. Le persone che fanno la verticale stanno sorreggendo il mondo diventando I pilastri della terra ed innescano un processo di costruzione collettiva di nuovi concetti da utilizzate per trasformare il presente e disegnare nuove vie.


BIO ARTISTA
Virginia Zanetti è nata a Fiesole nel 1981. Si è laureata in pittura con lode all'Accademia di belle arti di Firenze, consegue un diploma specialistico, un master in in didattica dell'arte ed un'abilitazione per l'insegnamento. Lavora sulle relazioni, i ruoli ed i principi che governano i fenomeni, cercando un punto di tangenza tra le culture occidentale ed orientale. Collabora per lezioni, laboratori, residenze o mostre con istituzioni italiane e straniere per la cultura e l'arte contemporanea, come il Man di Nuoro, il CCC Strozzina di Firenze, il CAC Luigi Pecci di Prato, la Kunsthalle di Berna, il CACT di Bellinzona. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni pubbliche e private come il MAC di Lissone o i Frigoriferi Milanesi. Con la sua ricerca tenta di individuare ed abbattere il confine tra dove inizia un'opera ed il suo spettatore, attraverso dinamiche relazionali o i codici condivisi da una comunità. Questo rende le sue svariate opere permanenti parte integrante dell’ambiente in cui nascono: collettori di dinamiche umane, piuttosto che semplici oggetti di contemplazione. Il suo lavoro è presente in diverse pubblicazioni come Breve storia della curatela, in collaborazione con Hans Ulrich Obrist, pubblicata da postmediabooks.

Angela Tiesi
Coreografa, Direttrice Artistica di Continuity, compagnia di ricerca e danza contemporanea attiva dal 2012

Info Bocs
Progetto di Residenza Artistica a Cosenza, ideata da Alberto Dambruoso e sostenuta dal Comune e dalla Provincia di Cosenza

Contatti
+39 3392444366
Virginia Zanetti
info@virginia-zanetti.com
skype: virgyromeo
+39 3392444366


pubblica: