venerdì 22 aprile 2016

Irene Fenara. Se il cielo fugge



ADIACENZE
ha il piacere di invitarvi
GIOVEDì 28 APRILE ALLE ORE 18:30
all’apertura della nuova sede
in Vicolo Spirito Santo 1/B a Bologna
con l’inaugurazione della mostra

SE IL CIELO FUGGE
di IRENE FENARA


Per questa importante occasione, Adiacenze cura l’installazione 'Se il cielo fugge' di Irene Fenara che si avvale della collaborazione di Francesco Privato per le sonorità che accompagneranno il visitatore all’interno dell’opera ambientale. La giovanissima artista bolognese si impossessa delle sale espositive dove tutto diventa il contrario di tutto: il lontano si avvicina e il vicino si allontana, il sotto diviene il sopra e il sopra il sotto, il cielo è terra o mare. Le stanze nelle stanze che contraddistinguono la nuova sede di Adiacenze si voltano per poi tornare in piano in una nuova prospettiva orizzontale costruita dalla stessa artista attraverso immagini e video che instaurano tra di loro e con lo spettatore un dialogo ribaltato. L'opera ambientale si fa dunque vertigine destabilizzante per lo spettatore e lo spazio espositivo, semivuoto, architettura del divenire, punto di quiete nel quale tutto può accadere, ove è l’idea stessa della rappresentazione del mondo ad essere capovolta.

'Se il cielo fugge' di Irene Fenara è la prima di una serie di opere site specific che si susseguiranno una dopo l’altra fino a fine luglio e che inaugurano il nuovo spazio espositivo di Adiacenze. In questi primi mesi di insediamento nello spazio di Vicolo Spirito Santo 1/b, Adiacenze presenterà, infatti, il suo nuovo programma costituito da esposizioni artistiche che proseguiranno lungo la linea guida del site specific come nei precedenti sei anni di vita e che saranno affiancate alle nuove attività di presentazioni editoriali, eventi, atti performativi, laboratori per artisti e curatori.

Sarà possibile visitare la mostra di Irene Fenara “Se il cielo fugge” fino al 17 maggio dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle ore 20.00.


ADIACENZE
Vicolo Spirito Santo 1/B
40126 - Bologna


pubblica: