mercoledì 27 gennaio 2016

“La pittura dell’Ottocento in Puglia” di Christine Farese Sperken



PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI
CHRISTINE FARESE SPERKEN
“LA PITTURA DELL’OTTOCENTO IN PUGLIA”
(MARIO ADDA EDITORE, BARI 2015)

VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2016, ORE 18,00

LIBRERIA LATERZA
BARI – VIA DANTE ALIGHIERI, 49/53

Venerdì 5 febbraio 2016, alle ore 18, sarà presentato il volume di Christine Farese Sperken, “La pittura dell’Ottocento in Puglia”, nuova edizione ampliata e aggiornata del lavoro pubblicato per la prima volta nel 1996 in cui, vent’anni dopo, confluiscono gli esiti delle più recenti ricerche dell’autrice.
Alla presentazione del libro, che vanta un accresciuto e rinnovato corredo fotografico ed è corredato da un dettagliato dizionario biografico degli artisti e da una vasta bibliografia, interverranno – oltre alla professoressa Farese Sperken – i giornalisti e critici d’arte Pietro Marino e Marilena Di Tursi.

CHRISTINE FARESE SPERKEN è docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Autrice di numerosi saggi e libri, si occupa in particolar modo di pittura e scultura dell’Ottocento e della prima metà del Novecento. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano: “Giuseppe De Nittis, da Barletta a Parigi” (II ediz., 2007), “La scultura monumentale in Puglia nell’Ottocento e Novecento” (2008), “Centrosei. Storia di una Galleria” (a cura di, 2012) e i saggi “La cancellata di Giuseppe Capogrossi” (2013), “Amerigo Tot e il suo rapporto con l’Università degli Studi di Bari” (2013) e “Il nero nell’arte sacra contemporanea” (2014).


pubblica: