PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI
CHRISTINE FARESE SPERKEN
“LA PITTURA DELL’OTTOCENTO IN PUGLIA”
(MARIO ADDA EDITORE, BARI 2015)
VENERDÌ 5 FEBBRAIO 2016, ORE 18,00
LIBRERIA LATERZA
BARI – VIA DANTE ALIGHIERI, 49/53
Venerdì 5 febbraio 2016, alle ore 18, sarà presentato il volume di Christine Farese Sperken, “La pittura dell’Ottocento in Puglia”, nuova edizione ampliata e aggiornata del lavoro pubblicato per la prima volta nel 1996 in cui, vent’anni dopo, confluiscono gli esiti delle più recenti ricerche dell’autrice.
Alla presentazione del libro, che vanta un accresciuto e rinnovato corredo fotografico ed è corredato da un dettagliato dizionario biografico degli artisti e da una vasta bibliografia, interverranno – oltre alla professoressa Farese Sperken – i giornalisti e critici d’arte Pietro Marino e Marilena Di Tursi.
CHRISTINE FARESE SPERKEN è docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Autrice di numerosi saggi e libri, si occupa in particolar modo di pittura e scultura dell’Ottocento e della prima metà del Novecento. Tra le sue pubblicazioni più recenti figurano: “Giuseppe De Nittis, da Barletta a Parigi” (II ediz., 2007), “La scultura monumentale in Puglia nell’Ottocento e Novecento” (2008), “Centrosei. Storia di una Galleria” (a cura di, 2012) e i saggi “La cancellata di Giuseppe Capogrossi” (2013), “Amerigo Tot e il suo rapporto con l’Università degli Studi di Bari” (2013) e “Il nero nell’arte sacra contemporanea” (2014).
pubblica: