venerdì 17 luglio 2015

Simbolismo Costruttivo



Il 17 Luglio dalle 18 alle 22 alla Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore, a Milano, Progetto Città Ideale presenta

Simbolismo Costruttivo
Un progetto di Fiorella Fontana per Città Ideale in collaborazione con Dimora Artica

Il progetto Simbolismo Costruttivo è finalizzato all'individuazione del ruolo che le arti visive possono svolgere nel recupero e nella rigenerazione degli elementi primari del linguaggio della città. Lo studio dei simboli architettonici delle società tradizionali, raccolti da René Guénon nel testo Simboli della Scienza Sacra, sarà associato ad attività laboratoriali attraverso le quali attivare il processo di appropriazione e rielaborazione soggettiva del patrimonio simbolico ereditario. Ogni artista invitato a partecipare al progetto lavorerà ad uno degli elementi del simbolismo costruttivo descritti da Guénon, interpretandolo liberamente nella propria opera pur conservandone le proprietà semantiche essenziali.

Delle simbologie tradizionali s'intende sondare la funzione che esse possono ricoprire nella ridefinizione dell'attuale contesto urbano, come base per la costruzione di nuovi scenari in cui il divenire storico si sviluppa armonicamente partendo dalle forme originarie dell'immaginario collettivo, centri ideali di aggregazione pubblica intorno ai quali gravita la vita della città.
Le opere e gli altri materiali elaborati durante il laboratorio verranno esposti nella mostra finale, che si strutturerà come una raccolta di proposte progettuali orientate alla definizione di nuove sinergie tra le arti visive e l'architettura della città.

Ai contenuti critici di Andrea Lacarpia si aggiungerà un laboratorio a cura di Fiorella Fontana, in cui la scrittura testuale verrà ricondotta ai suoi archetipi segnici divenendo elemento architettonico. Ragionando sul concetto proprio di architettura come luogo in cui vive l'essere umano il testo di Andrea Lacarpia e il contributo di Fiorella Fontana andranno a formare un manuale, dal greco "enchiridion" (ἐνχειρίδιον) che indica un oggetto da tenere a portata di mano.
Il manuale si svilupperà nello spazio come un' installazione e conterrà una trasposizione in immagine dei simboli presi in esame.

Artisti : Mattia Barbieri, Giuseppe Buffoli, T-yong Chung, Michele Guido, Lorenzo Manenti, Michele Marchetti, Luigi Massari, Kristian Sturi, Marcello Tedesco, Lucia Veronesi.



segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger