lunedì 13 luglio 2015

OMBRAMALOMBRA - Il dialogo muto dell’empatia di Ezia Mitolo



NOTTE DELLA CULTURA 2015
OSTUNI

... COME IL PARADISO

Domenica 26 luglio

SEZIONE ARTE

"OMBRAMALOMBRA – Il dialogo muto dell’empatia"
di Ezia Mitolo
Video performance interattiva col pubblico
Progetto work in progress dal 2005.
A cura di Cristina Principale.

Ombramalombra. Un gioco di parole, un gioco di luce, d’immagini, gesti e suoni. Una video performance interattiva che ammicca alla tecnologia, in cui due persone sconosciute si ritrovano nella condizione di interagire attraverso un filtro di tessuto elastico sul quale si staglia la proiezione in presa diretta di particolari del corpo di uno dei due o di un terzo protagonista. Il telo deformato dalla spinta dei corpi disegna l’incontro con l’Altro e rende visibile la partecipazione intima che può generarsi toccando a fondo qualcuno. L’intento è creare e dare immagine al processo empatico di uno scambio silenzioso mentre intorno vi è un tappeto sonoro ad amplificare l’effetto sensoriale. Un processo ben descritto dall’azione che tende al raggiungimento dell’armonia, quando avviene l’intesa con il pubblico chiamato a partecipare attraverso la comprensione estetica.
Il risultato, di volta in volta diverso, è un tableau vivant di figure plastiche nell’aria della scena, create dai movimenti liberi di chiunque si presti all’esperienza davanti e dietro alla cornice di tessuto.

Ezia Mitolo si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Bari, sotto la guida degli scultori Francesco Somaini e Nicola Carrino, perfezionandosi nel 2007 con il Biennio di Specializzazione in Arti Visive della Musica e dello Spettacolo presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata. Negli anni 1989 e 1994 è selezionatala per i master della Fondazione Antonio Ratti di Como, Corso Superiore di Disegno, seminari curati da Francesco Somaini e Giuliano Collina, con Arnulf Rainer, George Baselitz, Karel Appel, Anish Kapoor in qualità di visiting professors.Vince il primo premio acquisto in entrambe le edizioni.
Nel 1998 è invitata ad Art & Maggio Arena Puglia, Rassegna d’Arte Contemporanea, Stadio della Vittoria, ottenendo il primo premio della sezione giovani.Nel 2003 partecipa alla XIV Quadriennale di Roma Anteprima nel Palazzo Reale di Napoli, nel 2005 prende parte all’evento multimediale promosso da Drome Magazine - Download.fr/it - Roma/Parigi, nel 2011 è all’Edinburgh Art Festival, nel 2013 e 2014 è presente alla Festa del Cinema del Reale di Specchia, al Primo maggio di Taranto, ad Edimburgo per ITALIA MODERNA-New culture in the flat presso il Consulate General of Italy. La sua ricerca artistica spazia dalle installazioni scultoree a quelle grafiche, dalla fotografia, video, video-performance interattive.
Contemporaneamente alla sua attività di artista, si dedica a progetti e realizzazioni di Laboratori Didattici sperimentali di disegno, scultura, performance e video performance nell’ambito delle scuole italiane, musei, di rassegne e festival. Vanta numerose esposizioni personali e collettive, premi e pubblicazioni nazionali ed internazionali. Attualmente vive e lavora a Taranto (www.eziamitolo.it).

Cristina Principale è storica dell’arte e curatrice tarantina. Collabora con il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna dove si è specializzata in Psicologia dell’arte con una ricerca in Neuroestetica.
Dal 2011 lavora nell’editoria occupandosi anche di comunicazione multimediale. Scrive in diversi contesti di arti visive contemporanee, architettura e cibo. È socia della IAAP - International Association for Art and Psychology con la quale è impegnata in azioni di promozione culturale.

INFO NOTTE DELLA CULTURA

GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA
Piazzetta Cattedrale (centro storico) - 72017 Ostuni (Br)
Tel. 0831.335373 – Cell. 348.8032506
E-mail: info@orizzontiarte.it

ART and ARS GALLERY
Via R. Orsini, 10 Galatina (Le)
Info: 329.68.72.838
e-mail: artgallery.rigliaco@virgilio.it


segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger