lunedì 4 maggio 2015

SIC TRANSIT. Doppia personale di Mimmo ATTADEMO e Teo DE PALMA



SIC TRANSIT
Doppia personale di Mimmo ATTADEMO e Teo DE PALMA
A cura di Roberto LACARBONARA
Catalogo: Claudio GRENZI Editore, Foggia

“La mostra SIC TRANSIT declina la duplice ricerca iconografica dedicata ai fiori, costeggiando l’inquieta tensione del verbo “affiorare”: un pensiero che fa continuamente i conti con il sommerso da cui emerge o con l’abisso verso cui retrocede: una teoria che gira allegoricamente attorno all’esistenza per tradurla in “persistenza”.
La monumentalità laica di cardi, lavande, penniseti e altre piante spinose di area mediterranea, nella fotografia di ATTADEMO, alimenta la grammatica di una bellezza rudimentale, selvatica, pertanto primitiva e anteriore. Affatto nostalgica, la composizione supera il virtuosismo delle nature morte per diventare quasi “ritrattistica”, una severa e tassonomica convinzione di immortalare la varietà dei fiori come fosse l’antica stirpe degli antenati. La loro fuoriuscita dal buio sembra sembra riportarle gradualmente all’esperienza vitale recuperando una apparente impassibilità (…)
Con la pittura di DE PALMA la qualità sentimentale della visione giunge al limite dell’astrazione. Foglie e petali come patchwork ossessivi, l’illimitato che risale per mezzo dell’espediente adamantino delle sfere di rorido che esprimono –paradossalmente- l’unica solida concretezza degli oggetti nel campo sterminato dell’immaginazione. Una resa vitrea quasi fiamminga accanto ad una citazione di suggestione orientalista (ampie le concessioni alla filosofia scintoista, soprattutto nelle sacre ambientazione boschive) rende visibile l’immaterialità di questo imperituro luogo atemporale di cui la pittura è incredibilmente complice.
E’ indubbia la relazione e la prossimità dei due linguaggi nel rendere SIC TRANSIT un corpo organico capace di coniugare la fisicità della natura con quell’appello all’invisibile proprio dell’arte. Approdiamo alla soglia delle immagini con la convinzione di quanto spudorata sia la nostra ostinazione nei confronti della bellezza: essa assolve e risolve la caducità, fino a renderla trionfante e vitale” (dal testo di Roberto LACARBONARA)

5 -17 maggio 2015
Inaugurazione: martedì 5 maggio, ore 18,30
MUSEO CIVICO di FOGGIA, P.zza Vincenzo Nigri
Orari: tutti i giorni, tranne il lunedì: 9,00 – 13,00
Martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 16,00 alle 19,00
16 maggio, NOTTE DEI MUSEI. 20,00 – 24,00
Info: 0881 726245


segnala:
amalia di Lanno
art prmoter - blogger
FB: Amalia Di Lanno ArteCultura