venerdì 15 maggio 2015

All’Italia con amore


L’agenzia di stampa russa TASS presenta la mostra fotografica “All’Italia con amore”, dove saranno esposte raccolte di fotografie uniche messe a disposizione dall’archivio della TASS.

Alcune di loro sono diventate emblematiche del tempo e hanno segnato la storia. Tra queste ci sono alcune curiose, per esempio: lo scrittore Lev Tolstoj che racconta ai nipoti una favola (1909), Lenin a Capri da Gorky mentre gioca a scacchi, Gina Lollobrigida bacia il primo uomo inviato nello spazio Yuri Gagarin, e ovviamente, ci sono foto dedicate all’Italia e ai personaggi italiani.

Storia
------------
L’agenzia inizia la sua storia il 1 settembre 1904, quando cominciò ad operare l’agenzia telegrafica di San-Pietroburgo, fondata per volontà dell’imperatore Nikolai II. Nel corso degli anni l’agenzia ha cambiato diversi nomi, includendo quello degli anni della rivoluzione, quando si chiamava ROSTA.

Il nome TASS è stato assegnato all’agenzia dal 1925. Nel 1992 si è aggiunto ITAR (Agenzia telegrafica dell’informazione della Russia) che ha segnato la “nuova Russia”. Per il cento decimo anniversario è ritornato il nome storico TASS. 110 anni di storia della Russia e del mondo attraverso le notizie della TASS e le foto dei suoi corrispondenti.

La mostra è organizzata dalla Rappresentanza della TASS in Italia con il sostegno del CESVIR (Centro Economia E Sviluppo Italo Russo) e la Direzione dei programmi internazionali.

Dove e Quando
------------
La mostra fotografica si terrà al Portico dei Pellegrini a Bari →https://goo.gl/maps/6BuVu (di fronte alla Basilica di San Nicola).

Le Mostre resteranno aperte ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

L'accesso al pubblico sarà consentito sino alle ore 13.00 di venerdì 22 maggio.

Curatore
------------
Roberto Sibilano


segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger
FB: Amalia Di Lanno ArteCultura