martedì 12 maggio 2015

Dal 06 Maggio al 20 Settembre 2015 Jimmie Durham



Dal 06 Maggio al 20 Settembre 2015

Un progetto a cura di Chiara Bertola, nato dalla collaborazione tra Fondazione Querini Stampalia, Venezia e kurimanzutto, Città del Messico.
Quattro anni fa, Jimmie Durham fu invitato dalla  Querini Stampalia a lavorare ad un progetto su Venezia.
Cominciò parlando alle persone di Venezia e dintorni che lavoravano come carpentieri, maestri vetrai, battiloro o intagliatori e con persone che lavoravano nei ristoranti o ricoprivano cariche amministrative. Parlò con lavoratori di tutti i tipi e ne raccolse le storie. Scoprì che molti di loro venivano da paesi come il Senegal, la Tunisia e il Bangladesh e che preferivano restare un elemento invisibile dell’economia locale.

Durante la 56. Biennale di Venezia, Durham presenterà Venice: Objects,WORK and Tourism. L’installazione fatta nello Spazio Carlo Scarpadella Fondazione  sarà costituita da oggetti nuovi, frutto di combinazioni inattese: pezzi di vetro raccolti nel corso di anni accanto a vernici dalle tinte vivaci, mattoni veneziani vecchi di trecento anni accanto a elementi tratti dall’industria turistica e dal quotidianoCOMMERCIO di Venezia.
Un’opera non pensata come un monumento, ma piuttosto come un veicolo di dialogo, capace di cogliere la complessa mescolanza di queste idee: il turismo, l’immaginario sociale di Venezia, ilLAVORO e l’oggetto artigianale.
La mostra sarà accompagnata da un libro d’artista concepito come parte integrante di un unico progetto. Durham ha composto questo libro con testi e immagini - oggetti che ha raccolto, immagini di persone e scene veneziane - e vi ha racchiuso la sua analisi dei legami tra il settore turistico, le storie dei lavoratori veneziani e la storia della città.
Per Durham, “Venezia è l’incarnazione di questa confluenza: un luogo in cui l’oggetto diventa la pietra angolare della vita culturale e intellettuale e luogo dove questo simbolo apparentemente statico della cultura e dell’intellettualità viene continuamente modellato e perfezionato attraverso la manipolazione ed ilLAVORO di tutti i giorni".
Venice: Objects,WORK and Tourism è un progetto a cura di Chiara Bertola nato dalla collaborazione tra Fondazione Querini Stampalia, Venezia e kurimanzutto, Città del Messico con il sostegno di Fondazione FURLA, Bologna; Dena Foundation, Parigi; ZERYNTHIA Associazione per l’Arte Contemporanea, Roma.