lunedì 6 maggio 2013

Paola Eusepi. Il Viaggio Verso la Luce




Paola Eusepi. Il Viaggio Verso la Luce
BIBLIOTECA STATALE ANTONIO BALDINI
26 04 13 > 31 05 13 - Roma

I lavori qui presentati scaturiscono da un viaggio, quello della "vita" con tutti i contrasti, i chiaroscuri e con la volontà di un cambiamento, di una trasformazione lenta, profonda nelle pieghe dell'anima.
Sono partita alla ricerca di forme che si componessero come un mosaico di volta in volta, frammenti di me alla ricerca della mia "Essenza" stravolta, oscurata, prigioniera, ma volta alla liberazione.
Dai pannelli, dai colori forti bidimensionali ho poi avvertito la necessità di portare le forme nello spazio e, quindi, sono passata a delineare le forme sfaccettate tridimensionali che occupassero lo spazio fisico ed immaginario.
Il viaggio verso la Luce mi accompagnava irreversibilmente verso la riscoperta della Vita intesa come tutto l'universo (il macrocosmo) che ci circonda.
Lo stupore di Esserci (microcosmo), di Ritornare dopo una Morte morale, ha fatto sì che la creazione mi fosse suggerita dalle parole che mi risuonavano nella testa della Bibbia la Creazione dalla Genesi.
Il Mare, il Cielo, la Natura che ci accompagna come una sorella nei nostri angoli dell'anima e del cuore e ci sorprende spinta da questo rinnovato amore per la vita.
Ho realizzato quelli che ho chiamato "Quadrimobili", ovvero delle strutture di legno molto semplici, essenziali, tridimensionali, su tre facce, sulle quali vado a disegnare, comporre quelle magiche emozioni che il Creato, nel suo continuo "divenire", accompagna anche il nostro trasmutare, vedere, scoprire e nei suoi mutamenti vederlo come dei quadri mobili che contemporaneamente si presentano indipendenti l'uno dall'altro, ma collegati come il giorno con la notte la terra e il mare.
I pannelli colorati bidimensionali mettono in evidenza l'aspetto ancora statico con delle forme che si compongono a delineare frammenti di natura e di sé ancora scomposti nel caos interiore.
I "Quadrimobili" vengono lavorati su ogni faccia come fossero 3 quadri indipendenti ma parte di un tutto unico il "Mare" la "Neve" il "Cielo".
Completano il viaggio spazi di luce, specchi, macchie di colore, tracce essenziali ed indispensabili di una Rinascita per poi riprendere un nuovo viaggio.
Paola Eusepi

Paola Eusepi. Il Viaggio Verso la Luce

Periodo: 26/04/13 - 31/05/13

BIBLIOTECA STATALE ANTONIO BALDINI
Via di Villa Sacchetti, 5
Roma

Tel. 06 3221208

Segnala:
Amalia di Lanno