domenica 26 maggio 2013

Life. I grandi Fotografi


Roma, 2 maggio – Il nuovo spazio AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica ospita fino al 4 agosto la mostra Life. I grandi Fotografi, una retrospettiva sugli autori e le immagini che hanno fatto della rivista americana un mito della fotografia internazionale. Circa 150 foto, tra le più celebri di Life, raccontano il mondo e ogni aspetto della vita umana per buona parte del Novecento. La mostra è una produzione della Fondazione Musica per Roma e della Fondazione Forma per la Fotografia, in collaborazione con Life e Contrasto.

Uscita per la prima volta nel 1936 e poi con cadenza settimanale fino agli anni Settanta, la rivista fu creata da Henry Luce per cercare attraverso il fotogiornalismo le immagini del nuovo secolo da mostrare ai lettori. I fotografi di Life, con il loro stile inconfondibile, hanno dato una svolta nella maniera di comprendere l’attualità, di vederla e di raccontarla attraverso le immagini. “Vedere la vita, vedere il mondo” era il motto sul primo numero di Life. E su questa linea, gli occhi privilegiati dei fotografi di Life hanno guardato buona parte del XX Secolo: gli anni Trenta della Depressione, gli anni Quaranta, la Seconda guerra mondiale, il difficile dopoguerra, il Vietnam.

La mostra Life. I grandi Fotografi è una produzione inedita, messa a punto proprio per questa occasione, per raccontare sia la nascita, l’evoluzione e lo stabilizzarsi di una visione del mondo alla maniera di Life sia il talento, la creatività e il coraggio di questi fotografi.

Il volume che accompagna l'esposizione, pubblicato da Contrasto, raccoglie biografie e immagini degli autori che, nel tempo, hanno fatto grande la rivista: 99 tra i piùgrandi fotografi della storia, da Eisenstaedt a Bourke-White, da Mydans a Parks, da W.Eugene Smith a Robert Capa fino a Morse e a McNally.


Auditorium Parco della Musica
viale Pietro De Coubertin, 30

Biglietti: 8 euro; riduzioni: 7 euro (convenzioni, over 65, under 26); 6 euro Parco della Musica Card; 4 euro ridotto gruppi scolastici; ingresso gratuito per disabili e invalidi; la biglietteria chiude un'ora prima dell'orario di chiusura.  
Orari: dal lunedì al giovedì 14.30-20.30; venerdì 14.30-23; sabato 11-23; domenica 11-20.30; l'ingresso è consentito fino a un'ora prima dell'orario di chiusura.

Info: 06 802.41.281, biglietteria 892982, www.auditorium.com

Segnala:
Amalia di Lanno