giovedì 23 maggio 2013

“ANTONIO LIGABUE. ARTE E FOLLIA” Racconti interdisciplinari e performance teatrale per scoprire l’artista indagando l’uomo




L’Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca ospiterà domenica 26 maggio 2013 alle ore 17 il convegno “Antonio Ligabue. Arte e follia. Racconti interdisciplinari per scoprire l’artista indagando l’uomo”, organizzato da Associazione ALAP, Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art e Fondazione Mario Tobino, con la partecipazione dell’Associazione culturale e di promozione sociale Archimede, in collaborazione con l’Azienda Usl 2 di Lucca, e realizzato con il contributo della Provincia di Lucca.

Un forum interdisciplinare, a ingresso libero, condotto da Enrico Marchi, presidente ALAP e consigliere della Fondazione Mario Tobino, che cercherà di analizzare l’uomo Ligabue per poter comprendere meglio la sua opera attraverso gli interventi di Maurizio Vanni, critico d’arte e curatore della mostra “Antonio Ligabue. Istinto, genialità e follia”, Gianfranco Marchesi, neuropsichiatra ed esperto di neuroestetica, e Nadia Buonamici, psicoterapeuta e arte terapeuta.  A queste voci si aggiungerà la straordinaria testimonianza del professor Giuseppe Amadei, collezionista delle opere del grande artista emiliano, che ha frequentato a lungo Ligabue come presidente degli istituti psichiatrici di Reggio Emilia.

Il convegno vuole da un lato ricordare l’anniversario della scomparsa di Ligabue e dall’altro festeggiare il quarto anno di vita del Lu.C.C.A. Per questo a chiusura del forum, alle ore 19, seguirà al museo una visita guidata alla mostra “Antonio Ligabue. Istinto, genialità e follia” condotta da Maurizio Vanni con una performance teatrale di Costantino Buttitta, che farà capire ancora di più lo stato d’animo e gli eccessi emotivi di un artista che ha trovato nell’arte visiva la forza per continuare a vivere. Biglietto di ingresso a 10 euro con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti) allo 0583.492180.

“La concomitanza di due date così importanti come l’anniversario della morte di Ligabue e il compleanno del Lu.C.C.A. Museum – sottolinea Angelo Parpinelli, presidente del Lu.C.C.A. – ci ha stimolati a creare un evento nell’evento. Un’occasione unica che dimostra come sia importante unire le forze, le competenze e la voglia di fare rete per realizzare progetti sempre più ambiziosi. Il museo è arrivato ad abbattere la barriera delle 150 mila presenze nei suoi quattro anni di vita, 25 mila delle quali sono legate proprio alla mostra di Ligabue. Numeri che dimostrano quanto la cultura possa essere considerata una risorsa imprescindibile per la valorizzazione economica di un territorio, per il miglioramento della qualità del turismo, per indurre aziende internazionali a investire nella nostra città e soprattutto per creare nuove imprese e nuovi posti di lavoro per una generazione di giovani che deve trovare in fretta stimoli e identità”.



26 maggio 2013
ore 17
convegno “ANTONIO LIGABUE. ARTE E FOLLIA”
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
p.zza San Martino - Lucca
Ingresso libero

Ore 19
Visita guidata alla mostra “Antonio Ligabue. Istinto, genialità e follia” con performance teatrale
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 - Lucca
Costo: 10 euro su prenotazione, posti limitati



Per info:
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art
Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca    tel. +39 0583 571712  Fax +39 0583 950499


Addetta Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè 0583.492180 / 339.2006519 m.cicchine@luccamuseum.com

Ricevo e pubblico :
Massimo Nardi