giovedì 16 maggio 2013

The Anti-Library – Random notes for a visual knowledge

Lucie Fontaine ha il piacere di presentare “The Anti-Library – Random notes for a visual knowledge”, una mostra legata all’archivio di Milano, con lavori di Claire Fontaine, Agnieszka Kurant e David Robbins, insieme a Toute la mémoire du monde, un film di Alain Resnais.

La mostra, che inaugura il 20 maggio dalle 19 alle 21, accompagna l’omonimo progetto in progress - presentato per la prima volta nello spazio milanese di Lucie Fontaine nel luglio 2012, e include opere degli artisti sopracitati, tutti già precedentemente coinvolti con l’attività di Lucie Fontaine. Claire Fontaine ha lavorato per “Exceptions”, una mostra collaborativa alla Green Gallery di Milwaukee; Agnieszka Kurant ha avuto una mostra personale nello spazio satellite durante la permanenza in residenza di Lucie Fontaine alla iaspis di Stoccolma, all’interno del progetto “Body of Work”; David Robbins ha esposto alcuni suoi lavori in “Estate”, progetto di Lucie Fontaine ospitato nello spazio di Marianne Boesky nell’Upper East Side di New York.

Ciò che accomuna questi tre artisti è l’interesse per la scrittura come strumento da usare in parallalelo a ciò che può essere definita come loro pratica “principale”, una divisione che Lucie Fontaine indaga attraverso la selezione di opere che sottolineino come le due attività – la scrittura e il “fare arte” – siano nel loro caso decisamente intrecciate e difficili da separare.

"Surveiller et punir" (2007) di Claire Fontaine è parte della serie “brick pats”. In questo lavoro, un mattone sostituisce un libro di cui possiamo vedere solo la copertina - in questo caso "Discipline and Punish" (1975), la famosa ricerca di Michel Foucault sulla nozione di prigione. Rimpiazzando il vero libro con un mattone, Claire Fontaine non solo sottolinea la potenza della conoscenza e la sua implicita pericolosità, ma invita anche chiunque sia di fronte al lavoro a lanciarlo letteralmente, reiterando il più comune e iconico atto di protesta.

"Phantom Library" di Agnieszka Kurant (2011) è un progetto che consiste nel creare una biblioteca di libri inventati e invisibili – libri che non esistono se non nelle pagine di altri libri. Libri immaginari, non scritti, non letti e non pubblicati, menzionati in veri testi di autori come Philip K. Dick, Stanislaw Lem, Jorge Luis Borges, Vladimir Nabokov e Richard Brautigan. Kurant ha prodotto questi ipotetici libri come veri oggetti scultorei per i quali ha comprato un numero di ISBN e un codice a barre, donando così loro uno status nel mondo materiale.

La libreria di David Robbins è stata disegnata appositamente per lo spazio di Lucie Fontaine a Milano, ed è la concretizzazione del loro dialogo continuo. Il suo scopo è di ospitare le pubblicazioni di Lucie Fontaine, tre delle quali includono gli artisti presenti in mostra. Deliberatamente disfunzionale, questo oggetto – che rimarrà in modo permanente nello spazio – appare come una delle diverse materializzazioni simboliche della pratica di Robbins, che mette in discussione i confini tra arte e intrattenimento, analizzando contemporaneamente la cultura americana e i suoi spostamenti tra l’intellettuale e il colloquiale.

Dopo la prima presentazione dell’Anti-Library, l’archivio di Milano consiste in una continua selezione di libri non letti realizzata, tra gli altri, da Simone Menegoi, Elena Tavecchia, Federica Bueti, Daniela Zangrando, Francesco Bertocco, Giulia De Monte, Simone Frangi, Vincenzo Latronico, Marco Tagliafierro, Arianna Carossa, Sara Schifano, Rosa Carnevale e Ivan Carozzi.

La coda del progetto è "Toute la mémoire du monde" (1956) un film sul potenziale e i limiti della conoscenza umana coscienziosamente archiviata, sotto le mentite spoglie di un documentario sull’organizzazione della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi.


(Photo: David Balazquez)

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Lucie Fontaine is pleased to present “The Anti-Library,” an exhibition including works by Claire Fontaine, Agnieszka Kurant and David Robbins together with the Milan archive and Toute la mémoire du monde, a film directed by Alain Resnais. It will open on May 20 from 7 to 9 pm.

The exhibition is accompanying the homonymous and ongoing project that was presented in July 2012 at the space in Milan and it includes works by the aforementioned artists who have all been previously involved with Lucie Fontaine: Claire Fontaine worked with Lucie Fontaine on “Exceptions” a collaborative exhibition showcased at The Green Gallery in Milwaukee, Agnieszka Kurant had a solo show at Lucie Fontaine’s Stockholm satellite as part of her project “Body of Work” at iaspis and David Robbins exhibited his work in “Estate,” Lucie Fontaine’s project at Marianne Boesky’s upper east side space.

At the same time what put these three artists together is their interest in writing as a tool to be employed in parallel to what can be defined as their ‘main’ practice, a division that Lucie Fontaine investigates through the selection of works of art by these artists that highlight how these two practices – writing and art making – are in their case definitely intertwined and therefore difficult to separate.

Claire Fontaine’s Surveiller et punir (2007) is part of the so-called series “brick pats.” These brickbats lift their name from the projectiles wrapped in a letter where a last warning is written and are generally thrown through windows as a threat. These sculptures are composed of bricks and brick fragments and a modified book cover scanned and digitally printed. The size of the books’ spine has been changed in order to match the thickness of the bricks, therefore the petrified books all seem to have the same size. The gesture of ‘petrification’ of these volumes underlines the illegibility of the books, the fact that theory is inaccessible for the majority of the population and that it is increasingly difficult nowadays to attribute a use value to written texts.

Agnieszka Kurant’s Phantom Library (2011) is a project, which consisted in creating a library of fictional, invisible books – books that don’t exist, except in the pages of other books. Fictional, imaginary books unwritten, unread, unpublished mentioned or described in real books by authors such as Philip K. Dick, Stanislaw Lem, Jorge Luis Borges, Vladimir Nabokov and Richard Brautigan. Kurant produced the fictional invisible books as real sculptural objects for which she bought ISBN numbers and barcodes to give them status in the material world. Behind each book there is a complex economy of its production process designed to manufacture hundreds or thousands of copies.

David Robbins’ bookcase was designed especially for Lucie Fontaine’s space in Milan and embodies their ongoing dialogue. Its goal is to host Lucie Fontaine’s publications, three of which feature contributions by the aforementioned artists. Deliberately dysfunctional, this object – which will permanently remain in the space – appears as one of the several symbolic materializations of his practice, which questions the boundaries between art and entertainment but also analyzes American culture and its movement between the intellectual and the vernacular.

Following the first presentation of the Anti Library, the Milan archive consists of a group of unread books selected by members of the Milanese artistic community, following the invitation of Lucie Fontaine. You can find more details about the initial here.

The project’s coda is Alain Resnais’ Toute la mémoire du monde (1956) a film on the potential and the limits of dutifully archived human knowledge, masquerading as a documentary on the organization of the Bibliothèque nationale de France in Paris.

Lucie Fontaine is open by appointment only, if you would like to see the show please email her employees.

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Amalia di Lanno