lunedì 20 maggio 2013

Young at Art




Fino a domenica 16 giugno 2013, il MACA (Museo Arte contemporanea Acri) ospita la prima tappa della seconda edizione del progetto espositivo itinerante Young at Art, che raccoglie i lavori di 12 artisti Under 35 nati in Calabria.

Il numero degli artisti selezionati è raddoppiato rispetto a quello dell’edizione 2012, a testimonianza dell’estrema vitalità della scena artistica calabrese e della varietà della sua offerta.
Particolarmente ricca è, quest’anno, la sezione dedicata alla fotografia, che annovera gli artisti Domenico MendicinoGregorio PaoneMarco ColonnaSalvatore Colloridi e Salvatore Insana. Quest’ultimo è presente, con un’opera, anche nella sezione video, di cui fa parte anche l’artista Giusy Pirrotta. Sono tre, invece, i pittori:  Anna CapolupoGiulio Manglaviti e Maurizio Cariati, enormemente distinti fra loro per stile, tecnica e tematiche affrontate nei rispettivi lavori. L’artista Mirella Nania testimonia della freschezza dell’approccio digitale applicato al mondo dell’arte. Non mancano poi gli approcci ibridi, come la pittura materica proposta da Giovanni Fava e la scultura fatta di materiali di recupero, naturali e artefatti, di Giuseppe Guerrisi.

Successivamente alla mostra del MACA, i lavori dei 12 talenti calabresi verranno esposti al Collegio Italo-albanese di San Demetrio Crotone (Cs), in occasione della Biennale d’arte Contemporanea Magna Grecia, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. L’ultima tappa del progetto Young at Art, si svolgerà nel mese di novembre, a Torino, in concomitanza con la fiera d’arte contemporanea Artissima.

Tutte le informazioni sul progetto Young at Art sono reperibili sul blog http://youngatart2013.com.

In allegato all’e-mail potete trovare il comunicato stampa relativo all’iniziativa e quattro opere che fanno parte dell’edizione 2013 del progetto Young at Art.


Ufficio stampa MACA
Tel. 0119422568
twitter: @museomaca
ricevo e pubblico:
Massimo Nardi