giovedì 23 maggio 2013

Santiago Morilla_Index Falls


Dopo il successo della performance nella Cava Trugiano Olmo a Colonnata si apre la mostra personale di Santiago Morilla al Museo Civico del Marmo di Carrara.
INDEX FALLS è il titolo della rassegna curata da Federica Forti e realizzata nell’ambito di DATABASE 2013, seconda edizione, organizzato da Ars Gratia Artis in collaborazione con Comune di Carrara, Assessorato alla Cultura.
La mostra si compone di opere i cui titoli sembrano usciti dalle prime pagine dei quotidiani finanziari che, ogni giorno, innalzano o seppelliscono le speranze, il lavoro o la stessa vita di miliardi di persone al mondo. Lo scottante tema affrontato da Morilla è qui preso a prestito come musa ispiratrice atipica di un mondo il cui sistema si basa, oramai, su processi inarrestabili di annientamento dell’uomo ed esaltazione del potere economico.
Nel progetto artistico di Morilla, incentrato sull’ascesa e la caduta ciclica dei benefici economici dell’oligarchia finanziaria, e attraverso la mostra di Carrara l’artista spagnolo propone nuove soluzioni iconografiche per i templi dei nuovi centri del potere attraverso la rivisitazione di frontoni e bassorilievi in marmo ispirati al modello classico, popolati da personaggi acefali, senza volto, quindi privi della propria identità, così come ne sono privi anche tutti gli altri ingranaggi di un meccanismo sempre più impalpabile.
I nuovi “eroi” seguono il ritmo e le linee dei movimenti del mercato e creano coreografie di tipo piramidale simili a quelle delle quotazioni in borsa. Ma, come afferma lo stesso Morilla: “non c’è senso coreografico in questo dolore, non esiste un capo o un responsabile apparente in questo ballo, neppure una divinità riconoscibile sulla vetta di questa montagna”.
Utilizzando il marmo bianco di Carrara, Morilla espone 6 frontoni monumentali (300×100 cm) dipinti con colori ad olio e intitolati: Royal Dutch Shell Falls Temple Pediment; Exxon Mobil Falls Temple Pediment; Wal-Mart Stores Falls Temple Pediment; BP Falls Temple Pediment; Sinopec Group Falls Temple Pediment; China National Petroleum Falls Temple Pediment. Seguono nel percorso espositivo due bassorilievi in marmo bianco Carrara (100×50 cm) realizzati dallo Studio di Scultura Pemart di Carrara su disegno dell’artista: New Financial Power Temple Pediment #1; New Financial Power Temple Pediment #2.
Confluiscono, inoltre, nella mostra il video Carrara Marble Falls girato e prodotto dall’artista relativo alla performance che si è tenuta il 24 aprile alle cave di Colonnata nella tre diverse location, Cava Trugiano Olmo, Cava Pulcinacchia, Cava Escavazioni Marmi Campanili.
Completano la personale di Morilla cinque fotografie stampate in grande formato ad alta risoluzione e realizzate dall’artista sempre durante la performance del 24 aprile nelle cave del bacino marmifero di Colonnata: Carrara Marble Falls #1; Carrara Marble Falls #2; Carrara Marble Falls #3; Carrara Marble Falls #4; Carrara Marble Falls #5.
La mostra INDEX FALLS è curata da Federica Forti che segue il lavoro di Santiago Morilla in Italia, e si avvale di un importante contributo critico, presente in catalogo, da parte del curatore Fernando Gómez de la Cuesta che si occupa dell’artista per la Spagna.

Orari: 9.30-13.00 ; 15.30-18.00
Chiuso la domenica
Ingresso Mostra: 2 €
Consulta il sito
Informazioni:
info@database-carrara.com
Facebook: Data Base Carrara

Fonte: www.tafter.it

Segnala:
Amalia di Lanno