martedì 21 maggio 2013

Open Studios & International Talks

In concomitanza con l'inaugurazione della Biennale di Venezia, I GIOVANI ARTISTI DEGLI ATELIER DELLA FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA aprono al pubblico i loro studi del Chiostro SS. Cosma e Damiano alla Giudecca.
Alle opere, installazioni e performance ideate dagli assegnatari degli studi si affiancano le presentazioni di progetti di rilevo internazionale (ProjectoMAP – MAPA de Artistas de Portugal, Southernity e Far Festa – Nuove Feste Veneziane), mentre non mancheranno musica e dj set con proiezioni live per animare la serata all'interno e nell'ampio giardino.

I visitatori potranno vedere le opere e conoscere gli artisti che in questa sede lavorano per tutto l'anno, THOMAS BRAIDA e VALERIO NICOLAI, DRITAN HYSKA, ELENA MAZZI, il gruppo composto da MARCO GOBBI, ANDREA GROTTO, CRISTIANO MENCHINI e ADRIANO VALERI, e i curatori CAKE AWAY; si uniscono a loro assegnatari degli studi di Palazzo Carminati: AMEDEO ABELLO, LORENZO COMMISSO, RACHELE MAISTRELLO, CORINNE MAZZOLI, MARTIN ROMEO, CLAUDIA ROSSINI, ŠPELA VOLČIČ.
Si aggiunge al gruppo ANI SCHULZE (Germania 1982) artista che per il mese di giugno sarà in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa, nell'ambito del progetto di residenza curato da Solalanotte. (www.solalanotte.org)


Intervallati da performance e interventi artistici verranno presentati alcuni progetti di rilievo internazionale:


L’incontro SOUTHERNITY prende spunto dal programma di residenza PrimaVisione a cura di FRANCESCO URBANO RAGAZZI, tenutosi presso la Galleria Nazionale di Cosenza nello scorso autunno. Gli artisti in residenza FRANCESCO BERTELÉ, RACHELE MAISTRELLO, ANJA PUNTARI, GIULIO SQUILLACCIOTTI, attraverso una serie di interventi performativi, riporteranno a Venezia tracce, bozze e linee delle ricerca portata avanti nel territorio calabrese.
(primavisionecosenza.tumblr.com e primavisione.undo.com)

Non mancheranno all'incontro gli altri protagonisti di PrimaVisione: i visiting professor MARINA FOKIDIS, direttrice della Kunshtalle di Atene e della rivista South - as a state of mind e MILTOS MANETAS, artista e teorico dei nuovi media.
Altra presenza imprescindibile quella di Undo.net, che ha contribuito attivamente alla crescita del progetto lungo il suo corso.
Ad ampliare la visuale, i punti di vista di altri esponenti illustri di questa nuova geografia del contemporaneo: ANDREE SFEIR-SEMLER, storica dell'arte e gallerista a Beirut e Amburgo, PIER LUIGI TAZZI, critico d'arte e curatore incaricato della prima Biennale di Pattaya in Thailandia, prevista per l'inverno 2014, e ANUWAT RATTANAPHAN, assistente alla curatela della medesima Biennale.

Il ProjectoMAP – MAPA de Artistas de Portugal, è un progetto sperimentale di indagine e mappatura degli artisti contemporanei attivi in Portogallo, condotta dal Colectivo de Curadores, avviato a Lisbona nel 2010.
A presentare il progetto saranno ALDA GALSTERER, FELIPA ALMEIDA, MORITZ ELBERT e VERÓNICA DE MELLO, membri del Colectivo de Curadores, gruppo di lavoro multidisciplinare fondato nel 2008. (www.projectomap.net)

Verrà infine presentato FAR FESTA / Nuove Feste Veneziane, un progetto curatoriale indipendente e una ricerca sui rituali civici contemporanei svolta da CLAIRE TANCONS, curatrice e visiting professor allo IUAV, e dal collettivo curatoriale CAKE AWAY, in residenza per il 2013 alla BLM.
(farfestavenezia.tumblr.com e cakeawayvenezia.tumblr.com)


Per maggiori informazioni:
T. 041 5207797
press@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it

Segnala:
Amalia di Lanno