martedì 28 maggio 2013

ROXY IN THE BOX_LA SPOSA MADRE


Martedì 4 giugno, ore 19.00
ROXY IN THE BOX
LA SPOSA MADRE
Installazione video-luminosa


Per la prima volta un’opera d’arte contemporanea viene esposta nella navata della Cappella Sansevero, a pochi passi dal Cristo velato. Proprio dal capolavoro di Giuseppe Sanmartino e da altre opere del tempio gentilizio la performer napoletana Roxy in the Box ha tratto spunti e suggestioni per La sposa madre: un’operazione potente e originale nella “casa” del principe che amava destare stupore.

Dal testo critico di Anita Pepe: “Tra un Uomo deposto dalla croce e uno caduto da un’impalcatura non c’è differenza d’attrito emotivo. Nel suo sangue precipitano tutte le vite. E il compianto sul Cristo morto si trasforma nell’ennesima cronaca di una morte annunciata. Su un cantiere in periferia o in un palazzo del centro, con i documenti o senza, divorato dal fuoco, intossicato dal veleno, bruciato dalla polvere, mentre tua moglie non ha ancora chiuso l’oblò della lavatrice aspettando la tuta sporca.

Nella città che con Pergolesi ha consegnato alla musica il più bello Stabat Mater della storia, e generazioni di braccia piene di dignità, Roxy in the Box firma un’installazione luminosa, ove Pietà e Passione si incontrano in quell’unico luogo sacro chiamato dolore”.

La Cappella Sansevero ospiterà l’installazione fino a domenica 9 giugno.

Testo drammaturgico Massimo Andrei
Interprete Antonella Romano
In collaborazione con Studio Trisorio
 
Segnala:
Amalia di Lanno