domenica 26 maggio 2013

Hotel House di Christian Tasso

 
La mostra personale di Christian Tasso presso il cortile dell’Hotel House (via Salvo d’Acquisto) a Porto Recanati, sabato 8 maggio alle ore 17:30 è a cura di Federica Mariani, con progetto grafico e allestimento di Federico Carletti.


480 appartamenti per 16 piani di palazzo, tanti micromondi che convivono quotidianamente, ecco l’Hotel House di Porto Recanati interpretato dall’obiettivo di Christian Tasso, fotografo professionista e instancabile viaggiatore.

L’esposizione della durata di un giorno, sarà un motivo per conoscere ed entrare in contatto con le tante culture differenti.

Questa mostra nasce dall’esperienza di vita vissuta da Tasso all’interno dell’edificio, definito dal sociologo Adriano cancellieri “Torre di Babele cruciforme” tra il mare e le colline, che ha portato l’artista ad immergersi nelle storie e nelle vite degli abitanti creando un progetto intenso.

Alla serie di fotografie di Tasso fanno da contraltare gli scatti sinceri ed ariosi della città di Porto Recanati fatti dai ragazzi dei centri di aggregazione giovanile “Frog” e “Hotel House”, con i quali l’artista ha intrapreso un percorso creativo. Una nuova città emerge da queste fotografie in equilibrio tra una percezione di illusoria accoglienza e un distacco colmabile. Non si avverte uno iato tra il lavoro fotografico del fotografo e quello dei giovani, ma una compenetrazione di vedute che diventa complementare espressione di tanti punti di vista. 
 
Segnala:
Amalia di Lanno