mercoledì 29 maggio 2013

BANDO DI SELEZIONE_Dal territorio ai mestieri


Associazione di Promozione Sociale “Casa e Bottega”

Cooperativa Phoenix


BANDO DI SELEZIONE

Dal territorio ai mestieri


Scadenza: Lunedì 1 LUGLIO 2013


All’interno del progetto “OFFICINE U.F.O. - Universi Fortemente Onirici - rete integrata per lo sviluppo di percorsi artistici, di autogestione e di auto imprenditoria” finanziato dall’ Avviso Pubblico per il sostegno alla gestione degli spazi pubblici per la creatività giovanile della Regione Puglia.

Per dare continuità al lavoro svolto e ai risultati conseguiti nell’ambito del laboratorio “Archivio Digitale Memoria Audiovisiva” - finanziato dal programma regionale Bollenti Spiriti e sostenuto dal Comune di Rutigliano, Officine U.F.O., Phoenix e Occhi Verdi - il bando intende coinvolgere, sul tema degli antichi mestieri, l’associazionismo locale, i gruppi informali e la cittadinanza.



Art. 1 Oggetto del Bando

Con l’espressione antichi mestieri si fa riferimento a tutte quelle attività lavorative artigianali, oggi poco diffuse, che appartengono al passato e che raccontano la storia di un popolo, della sua cultura e dei suoi valori. Queste sono al centro di iniziative e progetti che hanno come obiettivo il recupero della memoria storica del territorio, poiché permettono di riscoprire un bagaglio di conoscenze ricco e variegato nel quale affondano le radici stesse della nostra cultura e identità;

Inoltre, l’argomento suscita molto interesse perché questi mestieri sono una grande opportunità per i territori per contrastare il perdurare della crisi economica e il dilagare della disoccupazione. Infatti, oltre a rappresentare un grosso potenziale da valorizzare per poter incrementare l’offerta turistica, alcuni di essi hanno reali potenzialità dal lato della domanda di mercato, nonostante necessitino di adeguate spinte verso l’innovazione e la trasmissione generazionale delle competenze.

Con l’intento di contribuire alla valorizzazione e alla promozione del territorio pugliese, il bando invita a focalizzare l’attenzione sugli antichi mestieri presenti in Puglia e sul bagaglio di competenze manuali rare che rischia di andare perso; un patrimonio che è la perfetta sintesi tra saper fare con le mani, cultura e arte.

I partecipanti dovranno produrre un video o un montaggio foto e video, della durata massima di 20 minuti, nel quale dovranno raccontare il legame esistente tra il mestiere/i osservato/i (o rare competenze manuali) e il territorio pugliese, tenendo ben presente che le loro peculiarità dipendono dalla storia, dalle risorse naturali, dalle tradizioni e dalle caratteristiche socio-economiche dello stesso.

Art. 2 Destinatari

Il presente Bando è rivolto a chiunque, senza limiti di età, voglia indagare su quanto riportato al precedente punto: aspiranti giornalisti, video operatori e cineoperatori, amanti delle nuove tecnologie, cultori di storia locale, appassionati dei nuovi linguaggi audiovisivi, autodidatti del video editing, ecc.


Art.3 Requisiti per l’ammissione

Per l’accesso alla selezione, i partecipanti dovranno avere la residenza sul territorio della Regione Puglia alla data di scadenza del bando.


Art.4 Presentazione della domanda

Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione secondo il modello predisposto scaricabile dal sito Bollenti Spiriti della Regione Puglia, dal sito internet dell’Associazione “Casa e Bottega” (http://www.casaebottega.org/), dal profilo facebook “Mestieri Souvenir”, dal blog Mestieri Souvenir (http://mestierisouvenir.blogspot.it/), dal profilo facebook “Officine Ufo” e dal sito del Comune di Rutigliano. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 1.07.2013.

La documentazione da inviare deve essere così composta:

- video o montaggio foto e video (così come indicato all’art. 1);

- liberatoria rilasciata dai soggetti fotografati, ripresi, intervistati;

- scheda di candidatura.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata in formato elettronico all’indirizzo mail: mestierisouvenir@gmail.com o info@gruppophoenix.eu.

In alternativa, può essere recapitata a mano tramite CD-ROM o tramite diverso supporto elettronico presso l’Associazione “Casa e Bottega”, in via S. Francesco D’Assisi 55, Rutigliano, il lunedì dalle 11.00 alle 12.00; oppure presso le Officine Ufo (sportello Banca del Tempo) - all’interno del Chiostro del Palazzo San Domenico, via L. Tarantini, 28, Rutigliano - il Martedì dalle 10:30 alle 12:30 e il Venerdì dalle 17:30 alle 19:30.


Art.5 Criteri di selezione

La selezione dei candidati sarà effettuata da una commissione giudicatrice composta dagli operatori dell’area audio video dell'Archivio Digitale della Memoria Audiovisiva e dagli esperti dell’Associazione Casa e Bottega. I contributi dovranno essere inediti.

La commissione valuterà il contenuto dei contributi multimediali, la loro capacità di raccontare/descrivere il legame tra territorio e mestiere, l’originalità della comunicazione, della fotografia e delle riprese.



Art.6 Esito della selezione

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito di Bollenti Spiriti, sul sito http://www.casaebottega.org/ , sul blog http://mestierisouvenir.blogspot.it/ e sul sito del Comune di Rutigliano; saranno inoltre affissi presso la segreteria di Officine U.F.O. nel Chiostro del Palazzo San Domenico, via L. Tarantini, 28, Rutigliano.


Art. 7 Premio

La giuria selezionerà il lavoro migliore che si aggiudicherà i seguenti premi:

- un buono per l’acquisto di prodotti multimediali del valore di Euro 300,00;

- possibilità di partecipare, in collaborazione con i tecnici del gruppo Phoenix, alla realizzazione di un prodotto audiovisivo da presentare in occasione della nuova edizione del festival dedicato al cinema e web tv-raduno Pari Opportunità.

Art.8 Informazioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti scrivi a mestierisouvenir@gmail.com oppure info@gruppophoenix.eu.


Art.10 Responsabilità

Ogni autore è personalmente responsabile dei contenuti delle opere inviate. La partecipazione al Bando implica la completa accettazione del presente regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.
 
Segnala:
Amalia di Lanno