venerdì 24 maggio 2013

ECOGRAFIE DEL CINEMA TRA ARTE, SOGNO E CIBO - Approcci non lineari alla cultura cinematografica

L’Associazione di Promozione Sociale ERIS e l’Associazione Culturale Prometeo Video Lab presentano la rassegna “ECOGRAFIE DEL CINEMA TRA ARTE, SOGNO E CIBO - Approcci non lineari alla cultura cinematografica” che si svolgerà nel mese di Maggio 2013, a partire da Venerdì 17 e con cadenza settimanale tre incontri, nella sala multimediale della Mediateca Regionale Pugliese.

Il progetto pone al centro il Cinema e ne fa oggetto di una riflessione alternativa; il Cinema come interlocutore privilegiato di un dialogo con tre aspetti salienti della vita quali il Sogno, l’Arte e il Cibo.
In questo senso è stata pensata la struttura di ogni singolo incontro in programma, nel quale vi sarà una lezione, tenuta dai membri dell’Associazione ERIS e in cooperazione con esperti del tema, accompagnata dalla visione di un film di approfondimento.

I workshop avranno inizio alle ore 18:00, con una durata di circa tre ore ciascuno, e seguiranno la seguente programmazione:

- 17/05 Cinema e Sogno, a cura di Simona De Bartolomeo e Armando De Vincentiis (psicologo);

- 24/05 Cinema e Arte, a cura di Raffaello Castellano e Angelo Amoroso d’Aragona (film-maker);

- 31/05 Cinema e Cibo, a cura di Sara Libera Mainieri e Orazio Scarano (agronomo) e Francesco Quarto (food and bevarage manager).

L’ultimo incontro, Cinema e Cibo, verrà riproposto Venerdì 07 Giugno 2013 alle ore 18:30 presso la Torre dell'Orologio, in Piazza Fontana, all'interno della Città Vecchia di Taranto.

L'evento si avvale della collaborazione della Mediateca Regionale Pugliese e dell’Associazione Le Sciaje, con il Patrocinio del Comune di Bari, della Provincia di Bari, dell'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, dell'Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione e vede come Media partner Farweb.

Il prossimo workshop avrà inizio Venerdì 24 Maggio 2013 alle ore 18:00 presso la Mediateca Regionale Pugliese, in Via Giuseppe Zanardelli, 30/36 a Bari. 

Segnala:
Amalia di Lanno