martedì 21 agosto 2012

XV edizione del Barocco Festival_Leonardo Leo



Sulla scia del successo riscontrato dalle passate edizioni, il Festival Internazionale di Musica Antica Barocco Festival “Leonardo Leo”diretto dal M.O Cosimo Prontera, si prepara a stupire ancora una volta.
A inaugurare la XV edizione, il 23 agosto a San Vito dei Normanni, sarà la produzione musicale di Leonardo Leo. Un ritorno alle origini per celebrare un traguardo importante, quindici anni, e confermare la kermesse tra i migliori festival del sud Italia.

Nato nel 1997 con l’intento di recuperare la memoria storico-artistica del celebre compositore Leonardo Leo, capostipite della bella scuola napoletana del XVIII secolo, il Barocco Festival rappresenta un momento di grande vitalità culturale e di riscoperta dei tesori d’arte legati alla storia del Mezzogiorno, e della provincia brindisina in particolare. Ormai assurta alle più autorevoli espressioni di critica che ne hanno attestato l’assoluto spessore, la manifestazione ha travalicato i confini regionali scrollandosi di dosso l’etichetta di “evento di nicchia”.
A conferma della notorietà raggiunta, l’inserimento del Festival, in qualità di capofila, nella rete dei Festival di Musica Antica della Puglia e il conferimento anche quest’anno, per il quarto consecutivo, del Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Rigorose scelte artistiche e un paziente lavoro di organizzazione sono i punti di forza della kermesse.
“Una indubbia professionalità di chi lavora dietro le quinte e l’attenta ricerca storico-filologica compiuta per presentare, in ogni edizione, esecuzioni storicamente uniformate, sono regole imprescindibili – afferma il M.O Prontera – Così come suonare con strumenti d’epoca barocca e rinascimentale, o fedeli copie, e realizzare i concerti in bellissime location storiche, sono elementi che ci caratterizzano”.
Ne è conferma l’edizione 2012.

Quattro città ospitanti, otto concerti, dal 23 agosto al 5 settembre , 95 brani, musicisti ed ensemble di fama internazionale, una “notte bianca” interamente dedicata alla musica barocca, una mostra di manoscritti musicali nell’area del Salento, gli appuntamenti a scandire un cartellone in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.
Valore aggiunto al talento dei musicisti e alla competenza degli organizzatori, una rete sinergica a sostegno della manifestazione. In un momento delicato come l’attuale, in cui le risorse trasferite dallo Stato alle Regioni si sono ridotte e sono stati drasticamente tagliati i fondi per la cultura, un impegno congiunto tra enti pubblici e privati ha consentito di proporre, ancora una volta, una edizione di qualità.
Il Barocco Festival ‘Leonardo Leo’ è patrocinato da Regione Puglia (assessorato dalla Cultura, Turismo e Mediterraneo), Provincia di Brindisi (assessorato alla Cultura), Città di San Vito dei Normanni (assessorato alla Cultura), con la fattiva collaborazione del Comuni di Brindisi, del Comune di Mesagne, del Comune di Carovigno e la partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Camera di Commercio di Brindisi, Confagricoltura Brindisi, Consorzio Asi Brindisi, Autorità Portuale di Brindisi .
Main Sponsor: Enel Green Power; ANCE.
Sponsor: Luigi Bagnato Costruzioni; Titi Shipping.

Consulta il sito

Informazioni:
BAROCCO FESTIVAL “Leonardo Leo”
Mob: 347.0604118
Tel: 0831.955212
segreteria@baroccofestival.it

Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno