lunedì 20 agosto 2012

Notturno con Bram Stoker - Monopoli 19 agosto Castello Carlo V



domenica 19 agosto 2012 ore 21.00
Monopoli - Castello Carlo V

NOTTURNO con BRAM STOKER
nel centenario della morte dell'autore di "Dracula"

Voci, suoni, silenzi e immagini
di Daniele Lombardi e Flavio Colusso
Ricorre quest'anno il Centenario della morte dello scrittore irlandese Abraham Stoker detto Bram (Clontarf, 8 novembre 1847 - Londra, 20 aprile 1912), divenuto celebre come autore di ?Dracula", il più conosciuto tra i romanzi gotici del terrore.
Stoker scrisse un gran numero di romanzi e racconti sensazionali, tra cui la storia di vampiri intitolata ?Dracula", pubblicata nel 1897. L'ispirazione gli era stata fornita dall'incontro avvenuto nel 1890 con il professore ungherese Arminius Vambéry, il quale gli aveva raccontato la leggenda del principe rumeno Vlad ?epe? Dracul, meglio conosciuto come Dracula. Questo personaggio venne trasfigurato da Stoker nel Conte Dracula, il protagonista del suo racconto. Stoker impiegò sette anni per scrivere il libro studiando la cultura e la religione dei Balcani e documentandosi sulla figura storica di Vlad Tepes. ?Dracula" ha ispirato una lunga serie di film e di opere teatrali.
Per questa occasione, nell'ottava edizione del Festival ?Ritratti", realizzato a Monopoli dall'Associazione Musicale Euterpe in coproduzione con Ensemble 05, è stato commissionato uno spettacolo musicale e multimediale a cura di due compositori: il romano Flavio Colusso e il ?futurista" fiorentino Daniele Lombardi, già protagonista nell'edizione 2009 del Festival
«Sembrava tutto così reale che mi pareva difficile credere che fosse già accaduto; tuttavia, ogni evento si congiungeva non come una nuova tappa nella sequenza logica dei fatti, ma come un qualcosa di ineluttabile.
È così che i ricordi si prendono gioco di noi, nel bene come nel male, nella felicità come nel dolore, nella fortuna come nella disgrazia.
La vita è un insieme di cose piacevoli e di amarezze, e ciò che è stato diventa eterno».


ENSEMBLE SEICENTONOVECENTO
regia di FLAVIO COLUSSO

SILVIA DE PALMA voce
DANIELE LOMBARDI pianoforte

SOLISTI DELL'ENSEMBLE '05
STEPHANIE GURGA pianoforte
DOMENICO ZEZZA violino
ROBERTO MANSUETO violoncello
DANIELE DE PASCALIS contrabbasso
DOMENICO ZIZZI tuba
MASSIMO FELICI grancassa e bicchieri

INFO E PRENOTAZIONI 3206646395/3208141845
http://www.ritrattifestival.it/


segnala:

Massimo Nardi