martedì 28 agosto 2012

COSTRUIRE CULTURA - CALL DI PARTECIPAZIONE - Percorsi e residenze formative per le professioni culturali


Selezione per una settimana di residenza formativa gratuita rivolta a 70 persone tra DRAMMATURGHI, OPERATORI CULTURALI e SVILUPPATORI APPLICAZIONI MOBILI.

Padova 19-26 ottobre

DEAD LINE CANDIDATURE: 14 settembre



L’Ufficio Progetto Giovani, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova, nell’ambito del programma “Creatività Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci -Associazione Nazionale Comuni Italiani-, promuove la settimana di residenza formativa Costruire Cultura. Percorsi e residenze formative per le professioni culturali


COS’è

Il progetto Costruire cultura consiste in una settimana residenziale articolata in tre distinti percorsi formativi (di 40 ore ciascuno) nei seguenti ambiti:


Drammaturgia. Un seminario intensivo in cui si approfondiranno temi e tecniche della scrittura drammaturgica finalizzata alle pratica teatrale.


Sviluppo Applicazioni Mobile. Un workshop che vedrà l'interazione di competenze tra creativi, tecnici-programmatori e comunicatori con lo scopo di approfondire i diversi aspetti necessari per lo sviluppo di applicazioni Mobile.


Progettazione e Organizzazione Culturale. Una serie di workshop suddivisi in due macro aree: Progettazione e Organizzazione, Comunicazione e Fundraising, con sessioni dedicate a: tecniche di organizzazione, fundraising, comunicazione, direzione artistica di una rassegna, curatela, progettazione, gestione budget.


La formazione prevede momenti di apprendimento più tradizionale, momenti informali di scambio e confronto tra formatori e partecipanti, appuntamenti pubblici d’incontro e confronto con le realtà economiche e sociali del territorio.


A CHI è RIVOLTO

La partecipazione è aperta a giovani professionisti della cultura e dei nuovi media (under 35 e under 40, vedi specifiche bando), di qualsiasi nazionalità, residenti o che vivano e operino sul territorio italiano e che vogliano approfondire, consolidare e confrontare le proprie competenze ed esperienze in uno dei tre ambiti tematici

La partecipazione è gratuita e include la copertura delle spese di vitto e alloggio.


QUANDO e DOVE

La settimana di formazione residenziale si svolgerà in diverse strutture del centro di Padova dal 19 al 26 ottobre.


COME

Termine iscrizioni ore 12.00 del 14 settembre 2012


INFO

Area Creatività - Progetto Giovani

Assessorato alle Politiche Giovanili - Comune di Padova

Centro Culturale Altinate - via Altinate, 71 - 35121 Padova

Tel. +39 049 8204795

costruirecultura@comune.padova.it


Segnala:

Amalia Di Lanno